Come preparare il liquore di limoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il liquore di limoni
16

Introduzione

Il liquore di limoni, detto anche limoncello, è un ottimo digestivo nonché un liquore dal sapore intenso e dolce davvero unico nel suo genere. Prodotto tipico della Campania, la sua preparazione in casa è molto facile da poter eseguire, per un prodotto sano e artigianale. Quindi, se vi piacciono i liquori, soprattutto quelli agli agrumi, allora questa guida sarà perfetta per voi. Infatti, grazie ad essa, imparerete come preparare in casa il liquore di limone personalizzandolo secondo i vostri gusti. Sarà infatti possibile regolare sia la quantità di alcol per renderlo più o meno forte che la quantità di limone, per potenziarne il sapore e il retrogusto agrodolce. Una possibilità è anche quella di realizzare il liquore in due versioni: più liquida o più densa e cremosa. Insomma, le varianti sono davvero tante e per tutti i gusti! Ma adesso vediamo dunque come procedere alla realizzazione di questo gustoso liquore, scopriamo insieme come fare per preparare il liquore di limoni.

26

Occorrente

  • Limoni non trattati
  • Alcool 95 gradi
  • zucchero
  • Latte
  • Panna
  • Baccello di vaniglia
  • contenitore ermetico in vetro
36

Preparare il liquore

La prima cosa da fare per realizzare il nostro liquore sarà preparare il liquore. Occorrerà, dunque, prendere una decina di limoni, preferibilmente non trattati, e lavarli con cura. Asciughiamoli e mettiamoli da parte. Prendiamo 600 grammi di zucchero, 1 litro d'acqua e l'elemento base del liquore, ossia un litro di alcool puro di tasso alcolico di 95 gradi. Prendiamo i limoni ed eliminiamone la buccia, facendo però attenzione a non prendere la parte bianca. Questa, infatti, risulta essere solitamente troppo amara e rovinerebbe dunque il sapore del nostro liquore fatto in casa. Le bucce andranno tagliuzzate per facilitare la fuoriuscita dell'olio essenziale del limone. Prendiamo un contenitore di vetro piuttosto grande che disponga di una funzionale chiusura ermetica. Versiamo le bucce nel contenitore di vetro ed aggiungiamo l'alcool puro. Chiudiamo ermeticamente e lasciamo macerare per 10 giorni. Trascorso questo tempo dobbiamo prendere 1 litro d'acqua e metterlo sul fuoco, aggiungiamo lo zucchero e a fuoco molto lento lasciamo che lo zucchero si sciolga. A questo punto versiamo lo sciroppo nel contenitore con le bucce e lasciamo macerare ancora un paio di giorni. Questa diluizione permette di avere un liquore a 43-44°, se vogliamo alleggerire la gradazione dobbiamo raddoppiare la quantità d'acqua.

46

Preparare la crema

Se invece desideriamo una consistenza più cremosa occorrerà aggiungere altri ingredienti alla preparazione base che vi abbiamo illustrato nel primo passo. Questi ingredienti sono latte intero e panna. Il procedimento iniziale è sempre lo stesso. In questo caso però, il preparato, deve riposare 2 settimane, per ottenere una crema ben concentrata. Trascorsi i 15 giorni prepariamo la base per la nostra crema. Prendiamo mezzo litro di panna e mezzo litro di latte intero e portiamoli ad ebollizione.

Continua la lettura
56

Finalizzare la preparazione

Aggiungiamo il baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza e togliamo dal fuoco. Aggiungiamo lo zucchero e facciamolo sciogliere completamente. Lasciamo riposare per qualche ora. Togliamo la pellicola che si forma nella parte superiore del composto. Intanto prendiamo il contenitore ermetico con l'alcool e filtriamolo accuratamente. A questo punto non ci resterà che aggiungere il liquore al composto realizzato con il latte, agitare bene e lasciare riposare in frigorifero per 2 settimane. Il liquore sarà dunque pronto per essere gustato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettiamo sempre la data di preparazione e cerchiamo di consumarlo entro l'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore limoncello

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore fatto in casa

Vino e Alcolici

Come produrre il limoncello in casa

Vino e Alcolici

Limoncello: consigli per la preparazione

Consigli di Cucina

10 usi alternative delle bucce dei frutti

Vino e Alcolici

Ricetta: come fare il liquore di corbezzolo

Vino e Alcolici

Liquore al mandarino: come prepararlo

Vino e Alcolici

Come preparare un’ottima crema di limoncello