Come preparare il liquore di mirto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il liquore di mirto è un tipico liquore della regione sarda, ottenuto a partire da una pianta arbustiva spontanea che ricopre gran parte del territorio naturale di questa regione: il mirto. Il frutto si presenta come una piccola bacca di colore blu che arriva a piena maturazione nel periodo invernale, ricoprendo di blu le grandi distese arbustive della Sardegna. Il liquore è ottenuto attraverso la macerazione alcolica di questi piccoli frutti e si presta molto bene sia come aperitivo che come digestivo di fine pasto oltre che come ingrediente di particolari prodotti della pasticceria tipica sarda. La preparazione non è particolarmente difficile, ma vanno osservate alcune regole e alcuni tempi di attesa. Per ottenere un prodotto con caratteristiche amabili. In questa guida andremo quindi a vedere come preparare il liquore mirto in maniera casalinga.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg di bacche di mirto
  • 1 l. di alcool per alimenti
  • 2 litri di acqua
  • 500-1000 g. di zucchero
36

Come prima cosa dovrete reperire la materia prima ossia i frutti. Nel caso in cui siate residenti nelle regioni del Nord Italia sarà opportuno ordinare le bacche di mirto presso il vostro fruttivendolo di fiducia mentre, qualora foste abitanti delle regioni del sud, vi sarà semplicissimo provvedere in autonomia alla raccolta dei frutti tramite appositi "pettini" facilmente reperibili nei negozi di casalinghi e ferramenta. Al termine della raccolta dovrete provvedere ad eliminare le poche foglie presenti tre le bacche e lavare bene i frutti del mirto.

46

Il secondo passo è rappresentato dalla macerazione durante la quale per ottenere 3 litri di liquore, ad esempio, dovrete impiegare 1 litro di alcool per alimenti. Mettete le bacche all'interno di un recipiente ermetico nel quale versare, in seguito, l'alcol fino a ricoprire tutti i frutti; il tutto andrà chiuso e lasciato in "infusione" per un periodo di almeno 60 giorni. In questo lasso di tempo assicuratevi che l'alcol mantenga sempre un livello di guardia e che non scenda mai al di sotto dei frutti; qualora dovesse verificarsi una circostanza simile provvedete immediatamente al suo reintegro. Al termine della macerazione sarà necessario estrarre tutti i frutti dal recipiente e scolarli per separarli dalla soluzione alcolica.

Continua la lettura
56

Nella terza fase creerete il liquore vero e proprio. Noterete subito che, dopo la macerazione, le bacche di mirto avranno aumentato il loro volume e sarà necessario spremerle per ottenere un succo denso ed aromatico che raccoglierete all'interno di un recipiente. L'operazione di "spremitura" può essere effettuata sia tramite il torchio che a mano benché la prima soluzione sia indubbiamente quella preferibile. Successivamente sarà necessario preparare uno sciroppo che potrete ottenere facendo bollire per circa 30 minuti l'acqua con lo zucchero semolato. Una volta prodotto basterà unirlo con il succo derivato della spremitura delle bacche di mirto e con l'alcool residuo della macerazione. Questo piacevolissimo liquore di colore blu sarà così pronto per essere gustato oppure imbottigliato in vista della stagione fredda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aumentare in proporzione le quantità di tutti gli ingredienti per ottenere più mirto!
  • Aggiungere o togliere alcol e/o zucchero a seconda dei propri gusti personali!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco

Dolci

Come preparare la bavarese al mirto

Consigli di Cucina

Mirto: proprietà e usi

Cucina Etnica

Le 10 migliori ricette della cucina sarda

Vino e Alcolici

Come fare un liquore alle erbe

Vino e Alcolici

Come fare il vino ai mirtilli

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al finocchietto selvatico

Vino e Alcolici

Come fare un liquore all'anguria

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'alloro

Consigli di Cucina

5 effetti benefici del mirto