Come preparare il Mai Tai

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo semplice ed esauriente articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a comprendere come si può realizzare il Mai Tai. Non tutti sanno che il Mai Tai consiste in un cocktail nato nel 1944 ad Oakland, grazie alla genialità di Victor Bergeron, uno dei fondatori del tiki bar. In lingua Tahitiana, il termine Mai Tai vuol dire “Fuori da questo mondo”. Con il trascorrere del tempo la ricetta originale ha presentato diverse modifiche, soprattutto mascherando il rum con la frutta. Infatti molti persone sostengono, anche se non giustamente, che sia si tratti di un cocktail tropicale a base di succhi di frutta. Tuttavia questa bevanda consiste in un drink con una forte base alcolica. In questa guida, pertanto, spiegheremo come preparare il Mai Tai. A questo punto non vi rimane altro da fare che seguire i brevi passi di questo guida.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1/10 granatina
  • 1/10 sciroppo di orzata
  • 2/10 succo di lime
  • 2/10 orange curaçao
  • 2/10 rum bianco
  • 2/10 rum scuro
37

Gli elementi previsti

La classica ricetta del Mai Tai prevede l’utilizzo di un rum di alta qualitá, curaçao, orzata e lime. Inoltre una piccola quantitá di zucchero puó essere eventualmente aggiunta per bilanciare il lime. Tra l'altro, la granatina rappresenta un vero e proprio elemento facoltativo, dal momento che è prevista per ragioni prettamente correlate alla colorazione del cocktail. La ricetta standard, ossia quella riportata dall’Associazione Internazionale dei Bartenders (I. S. A.) prevede gli ingredienti suddetti per la preparazione di un cocktail. Nel caso in cui si dovesse disporre di un misurino e si gradisce procedere con delle quantità precise, è necessario utilizzare i seguenti elementi: 3 cl di rum bianco, 3 cl di rum scuro, 1,5 cl di orzata, 1,5 cl di Orange curacao, un cl di succo di lime e 0,5 cl di granatina.

47

La preparazione

Per la preparazione di questo drink è necessario versare tutti quanti gli ingredienti previsti nello shaker insieme al ghiaccio, ad eccezione del rum scuro. A questo punto occorre shakerare accuratamente, ossia scuotere per bene, per poi travasare il tutto in un bicchiere highball. Successivamente di dovrà versare il rum scuro in superficie. In buona sostanza, quest’ultimo ingrediente deve letteralmente “galleggiare” sugli altri. A seguire, si potrà decorate con una fettina di ananas ed una buccia di lime il drink. In molti bar si presenta anche con delle foglioline di menta e con delle fette d’arancia. Il drink si serve con una cannuccia. Nel caso in cui non si avesse a propria disposizione lo shaker, una buona idea è quella di preparare il cocktail direttamente nel bicchiere, per poi versarci gli ingredienti nell’ordine suddetto, e continuare ad agitare il tutto con un cucchiaio lungo.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

5 cocktail a base di cocco
67

Versione alternativa

Nel caso in cui non si fosse in possesso dell’Orange Curacao, il nostro consiglio è quello di sostituirlo con un buon liquore all’arancio oppure con un buon triple sec. Per chi non lo desiderasse molto forte, è buona regola cercare di provare la versione Maui Mai Tai, che comprende succo di ananas ed arancia nelle seguenti proporzioni: 3 cl di rum chiaro, 1,5 cl di triple sec, un cl di succo di lime, 4,5 cl di succo di ananas, 4,5 cl di succo d’arancia, una spruzzatina di granatina, 1,5 cl di rum scuro. La versione Blue, invece, prevede l’aggiunta della crema di cocco e del blue curacao. Tutti quanti gli ingredienti devono essere frullati assieme al ghiaccio, in stile smoothie. Il Mai Tai rappresenta un cocktail dedicato a coloro che amano il sapore del rum. In ogni caso dovrebbe essere abbastanza ghiacciato, e per possiamo stabilire che l’aggiunta di pezzetti di ghiaccio è sempre raccomandata. Pertanto con pochi passi ed in modo completamente autonomo, anche noi potremo preparare fantastico e squisito Mai Tai. Il tutto può essere tranquillamente realizzato utilizzando ingredienti davvero semplici da reperire in un qualsiasi negozio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo alla lettera questa guida, per poter preparare un Mai Tai unico e speciale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di banana

Vino e Alcolici

5 cocktail con il mango

Vino e Alcolici

Come preparare un arcobaleno

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di menta

Analcolici

10 cocktail a base di ciliegia

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Analcolici

Come preparare dei cocktail analcolici alla frutta

Analcolici

Come preparare drink analcolici

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di pompelmo

Analcolici

10 cocktail a base di ananas