Come preparare il maiale ai pistacchi in salsa bianca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa sera abbiamo invitato a cena degli amici con dei gusti un po' particolari e non sappiamo proprio cosa preparare. Cerchiamo qualcosa di più elaborato del solito, ma che non ci prenda tutta la serata per la preparazione. Allo stesso tempo però non vogliamo rischiare dei sapori strani, per paura di deludere i nostri ospiti. Vorremmo invece dei sapori comunque tradizionali, ma elaborati con qualcosa che ricordi l'alta cucina. Il filetto di maiale ai pistacchi in salsa bianca fa proprio al caso nostro. Senza andare a cercare ingredienti particolari avremo un ottimo piatto ma diverso dal solito. Non è difficile da preparare per cui faremo tutto per tempo e senza corse. I nostri ospiti verranno piacevolmente stupiti e noi faremo una bellissima figura come cuochi.

27

Occorrente

  • 2 filetti di maiale da 500 gr
  • pistacchi 100 gr
  • arancia 1 non trattata
  • aglio 2 spicchi
  • rosmarino 1 rametto
  • vino bianco 100 ml
  • brodo di carne 250 ml
  • panna fresca 150 ml
  • farina qb
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • burro 1 noce
  • pepe qb
  • sale qb
37

Compriamo dei filetti di maiala di grossa pezzatura, di almeno 500 grammi l'uno. In questo modo saranno più facili da farcire e quindi da preparare. Inoltre prenderanno molto più gusto dal condimento ma non si seccheranno troppo. Proprio per favorire l'insaporimento della carne di maiale, pratichiamo alcune incisioni con la punta di un coltello affilato lungo tutto il filetto. Quindi mettiamo da parte la carne.

47

Mettiamo un pentolino con dell'acqua sul fuoco. Come raggiunge il bollore versiamo i pistacchi. Lasciali bollire per pochi minuti, poi scoliamoli. Facciamo intiepidire e poi sgusciamoli tutti. Poi asciughiamoli per bene con un canovaccio pulito o della carta assorbente da cucina e tritiamoli. Possiamo utilizzare un pestello oppure un macinacaffè. Se non disponiamo di nessuno dei due, mettiamo i pistacchi dentro due fogli di carta assorbente. Poggiamoli sul tagliare e pestiamoli con qualcosa di pesante, come un bicchiere o un batticarne.

Continua la lettura
57

Laviamo un'arancia non trattata e asciughiamola. Poi grattugiamone la buccia di circa metà. Sbucciamo 2 spicchi d'aglio, tritiamolo finemente o passiamolo nello spremi aglio. Infine laviamo e tagliamo un rametto di rosmarino. Mettiamo tutto in una ciotola insieme a metà dei pistacchi e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo. Quindi dividiamo il mix sui due filetti, farciamoli per bene. Quindi chiudiamoli e fermiamoli con lo spago da cucina. Infine infariniamoli leggermente.

67

Scaldiamo in un tegame 3 cucchiai d'olio con il burro e mettiamoci i due filetti farciti. Lasciamo rosolare la carne di maiale a fuoco medio finché non diventano dorati da entrambe le parti. Sfumiamo con il vino e uniamo il brodo caldo. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento, rigirandoli soltanto una volta. Togliamo il maiale dal tegame e mescoliamo la panna al fondo di cottura. Regoliamo di sale e pepe e facciamo addensare il sugo a fuoco vivace per qualche minuto. Sleghiamo i filetti e cospargiamoli con i pistacchi rimasti e l'altra metà di scorza d'arancia a filettini. Serviamo subito con il sugo ben caldo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare i filetti di maiale ai pistacchi per un giorno dentro al frigorifero o più a lungo dentro al freezer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di tonno al forno con pistacchi

Pesce

Ricetta: filetti di salmone ai pistacchi

Pesce

Come fare i filetti di persico in salsa di pistacchi

Pesce

Come fare i filetti di sogliola ai pistacchi

Pesce

Come fare il merluzzo con granella di pistacchi e vellutata di radicchio

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Consigli di Cucina

5 piatti a base di pistacchi

Pesce

Filetto di tonno al pesto di pistacchi