Come preparare il maiale in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il maiale in agrodolce
15

Introduzione

Il maiale in agrodolce è un piatto tipicamente cinese, che viene servito tra i secondi e solitamente è accompagnato da riso thai in bianco. Si tratta di una pietanza dal gusto molto particolare ed intenso e, data la moltitudine di ingredienti necessari per la sua preparazione, è spesso possibile che non si adatti a ciascun palato. Ad ogni modo, se amate la cucina cinese, il gusto dell'aceto e, soprattutto, se vi piace sperimentare delle nuove ricette, non vi resta che cimentarvi in questa preparazione: con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come preparare il maiale in agrodolce.

25

Occorrente

  • 400 g di lonza di maiale
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone verde
  • olio di semi q.b.
  • acqua q.b.
  • 80 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito chimico in polvere
  • 100 ml di aceto di vino bianco
  • 200 ml di passata di pomodori
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 3 cucchiai di succo d'ananas
  • 2 cucchiai di maizena
  • 100 g di zucchero di canna
35

Predisporre gli ingredienti

La preparazione del maiale in agrodolce è piuttosto semplice, ma richiede molto tempo e l'utilizzo di molti ingredienti: si pensi solamente che i pezzetti di carne di maiale devono essere ricoperti con una pastella e successivamente fritti; infine, dovranno essere ricoperti da verdure ed una salsa agrodolce. Per questa preparazione servono: 150 g di ananas, 400 g di lonza di maiale, 1 carota, 1 cipolla, 1 peperone rosso, 1 peperone verde e 2 cucchiai di olio di semi. Per la preparazione della pastella si avrà bisogno di: 80 g di farina, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 cucchiaino di lievito chimico in polvere ed acqua q. B. Infine, per la preparazione della salsa agrodolce si avrà bisogno di: 100 ml di aceto di vino bianco, 200 ml di acqua, 200 ml di passata di pomodori, 2 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di succo d'ananas, 2 cucchiai di maizena e 100 g di zucchero di canna.

45

Preparare la carne

Cominciate la preparazione del maiale in agrodolce lavando la carota, pelandola e tagliandola a bastoncini; allo stesso modo lavate i due peperoni, eliminate la parte bianca interna e ogni semino, e tagliateli a bastoncini delle stesse dimensioni in cui avete tagliato la carota e il resto degli ingredienti. Mettete da parte gli ingredienti appena tagliati e cominciate con la preparazione della pastella. In una ciotola, versate la farina, il lievito ed un cucchiaio di olio di semi. Unite quindi a piccole dosi l'acqua e mescolate fino a quando otterrete un composto piuttosto denso. Versate poco olio di semi in una padella e lasciare che si riscaldi. Quando l'olio sarà bello caldo, quindi non appena avrà raggiunto circa 180°, immergete i cubetti di carne nella pastella, agitateli in modo che la pastella in eccesso si stacchi e, infine, immergeteli nell'olio. A questo punto lasciateli friggere per il tempo necessario.

Continua la lettura
55

Preparare la salsa

Ora, in una padella antiaderente lasciate scaldare due cucchiai di olio di semi: unite quindi la cipolla, la carota ed i peperoni, e lasciateli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti, aggiungete infine l'ananas e salate. Fate saltare le verdure per circa 5 minuti, in modo tale che siano ben cotte, ma ancora perfettamente croccanti. Passate adesso alla preparazione della salsa agrodolce: in una padella alta versate la passata di pomodoro, lo zucchero di canna, l'aceto di vino bianco, la salsa di soia ed il succo d'ananas e portate ad ebollizione. A questo punto vi basterà solamente condire la carne con la salsa e il piatto è finalmente pronto per essere gustato. Come avrete capito, nonostante la preparazione richieda un po' di tempo, si tratta comunque di una ricetta molto semplice, che chiunque può sperimentare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta cinese del pollo in agrodolce

Carne

Come fare il cinghiale in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolline con uvetta in agrodolce

Carne

Come preparare bocconcini di pollo in agrodolce al timo

Carne

Come cucinare l'arista di maiale

Cucina Etnica

Ricetta: cetriolo in agrodolce

Carne

Come preparare il filetto di maiale in crosta zuccherina

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce