Come preparare il manzo alla crema di carote

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il manzo alla crema di carote è un secondo piatto ricco di gusto. Ideale per la stagione fredda, unisce il sapore deciso del manzo reale a quello delicato della carote. La realizzazione è difficile, quindi seguite con cura tutte le indicazioni. Per preparare la pietanza occorrono due ore circa. Vediamo come procedere.

25

Occorrente

  • reale di manzo 1.5 Kg
  • vino bianco 600 gr
  • carote 550 gr
  • chiodi di garofano
  • cannella, paprika e sale
35

Per preparare il manzo alla crema di carote, vi servirà un pezzo di reale di 1.5 Kg. Dividetelo a metà con un coltello, stando attente a non farvi male. Eliminate il grasso in eccesso. Le due parti dovranno essere dello stesso spessore. Appiattitele con il pesta bistecche. A questo punto, cospargete ognuna delle due fette con pepe e cannella. Aggiungete anche qualche chiodo di garofano. Adagiate le fette di manzo su un piatto e copritelo con un foglio di pellicola trasparente. Sistematele in frigorifero e fate riposare per una notte intera. Trascorso il tempo necessario, riprendete la carne e battetela una seconda volta. Nel frattempo, lavate e pelate le carote. Tagliatele e fatele a piccoli pezzetti. Passatele quindi nel frullatore, in modo da ottenere una consistenza compatta. Distribuitela in maniera uniforme sulle due parti di manzo, quindi unitele tra loro e formate un rotolo. Legate con lo spago il manzo.

45

Successivamente, versate in una casseruola un filo di olio extravergine di oliva o una noce di burro. Adagiate il manzo alla crema di carote. Aggiungete il vino bianco e un po' di acqua. Aggiustate di sale e pepe. Iniziate a bollire l'arrosto di carne, tenendo la fiamma molto bassa. Mentre il manzo cuoce, andrete a realizzare la crema di carote. Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata. Immergetevi le carote intere e lessatele per una ventina di minuti. Per insaporirle ulteriormente, aggiungete anche mezza cipolla.

Continua la lettura
55

Quando saranno lessate, scolate le carote e fatele raffreddare. Ora tagliatele a tocchetti e inseritele nel frullatore. Incorporate quattro mestoli di brodo, olio di oliva e un po' di paprika. Travasate la crema di carote in una ciotola. Togliete il manzo dal fuoco e aspettate che si intiepidisca. Levate lo spago e tagliatelo a fettine sottili. Adagiate le fette di carne sul piatto di portata e conditelo con la crema di carote. Infine, spolverizzate con un altro po' di paprika. Come vedete, la ricetta non è semplice ma seguendo attentamente tutti i passi, il risultato sarà eccellente. Accompagnate il manzo alla crema di carote con un vino rosso fermo servito a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone di manzo con spinaci in crosta

Carne

Cucina Etnica

Ricetta: empanadas di manzo

Carne

Come fare l'ossobuco di manzo in umido

Carne

Ricetta: manzo in salsa

Carne

Jewish brisket: la ricetta tradizionale

Carne

Manzo Kobe: consigli per riconoscerlo

Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi