Come preparare il manzo alla genovese con battuto di lardo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sono alcune preparazioni della cucina italiana che richiedono dedizione e pazienza. Il manzo alla genovese è certamente una di queste. Non è un piatto complicato da preparare, ma occorre preventivare una lunga cottura. Anche se può sembrare esagerata, in realtà dona alla carne una morbidezza e un sapore davvero unico. È davvero impossibile ricreare questi sapori se non seguendo il giusto procedimento. Questo piatto è una di quelle ricette che arricchiscono il patrimonio davvero unico della nostra cucina. Dopo averlo provato non potremo più tornare indietro. Continueremo a prepararlo anche in seguito, per noi e per la nostra famiglia. Vediamo come preparare il manzo alla genovese con battuto di lardo.

26

Occorrente

  • muscolo di manzo 1 kg
  • gambetto di prosciutto crudo 50 gr
  • salame 50 gr
  • lardo 50 gr
  • cipolle 1,5 kg
  • carote 2
  • vino bianco 300 ml
  • concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • zucchero 1 pizzico
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • pepe qb
  • sale qb
36

Prima di tutto prepariamo un mix di verdure. Peliamo le carote, laviamole sotto l'acqua corrente e asciughiamole con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina. Sbucciamo le cipolle e tritiamole finemente insieme alle carote. Laviamo le foglie del prezzemolo e asciughiamolo per bene, quindi tagliamolo finemente. Tagliamo a pezzetti anche il lardo, il salame e il gambetto di prosciutto. Versiamo tutto in una ciotola e mettiamo tutto da parte. Prendiamo una pentola capiente e versiamoci 300 ml di acqua. Mettiamola sul fuoco e portiamola a ebollizione. Prendiamone metà e stemperiamoci un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro.

46

Prendiamo una casseruola di coccio o di ghisa e versiamoci 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Mettiamo a scaldare sul fuoco e, quando sarà caldo, adagiamoci il muscolo di manzo. Lasciamo rosolare con la fiamma vivace solo per pochi istanti, rigirandolo da entrambe le parte. Quindi uniamo il trito preparato. Versiamo nella casseruola tutto il vino, metà dell'acqua bollente, il concentrato di pomodoro stemperato nell'acqua e un pizzico di zucchero. Mescoliamo per bene per mischiare gli ingredienti. Poi alziamo la fiamma per arrivare facilmente al bollore.

Continua la lettura
56

A questo punto abbassiamo la fiamma al minimo e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere in questo modo per 5-6 ore, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungiamo un po' di altra acqua bollente. Al termine della cottura la carne deve risultare estremamente tenera, tanto da sfaldarsi con la forchetta. Altrimenti occorre lasciare sul fuoco ancora almeno un'ora, finché non raggiungiamo il risultato desiderato. Verso fine cottura regoliamo di sale e di pepe. Affettiamo la carne e serviamola ancora ben calda accompagnata da abbondante sughetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare il manzo alla genovese per due giorni dentro al frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i medaglioni di manzo alle mele

Carne

10 secondi a base di tartufo

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo

Carne

I diversi tagli del suino

Carne

Come preparare l'arrosto di capriolo alle pere

Carne

Come preparare il lardo in casa

Antipasti

Come fare l'insalata di radicchio al lardo

Primi Piatti

Come fare la zuppa di castagne con lardo e porcini