Come preparare il manzo farcito in umido

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un piatto a base di carne gustoso che possa piacere a grandi e piccini, ecco a voi il manzo farcito in umido. È una specialità ottima da servire sia in estate che in inverno e per ottenere un ottimo risultato finale non è necessario essere dei cuochi provetti. Se avete tutti gli ingredienti a disposizione nelle quantità indicate, mettete subito ai fornelli. Seguendo punto per punto le indicazioni qui riportate comprenderete senza alcuna difficoltà come preparare al meglio dei gustosi rotoli di manzo farcito in umido.

25

Occorrente

  • 4 fette di fesa di manzo
  • 160 g di bacon a fette
  • 2 cipolle medie
  • una costa di sedano
  • uno spicchio d'aglio
  • una carota piccola
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 120 g di cetriolini sottaceto
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
35

Prendete le fette di festa di manzo e appoggiatele sopra un piano di lavoro. Rendetele più sottili adoperando un comune batticarne evitando però di esercitare una pressione eccessiva. Prelevate i cetriolini dall'aceto di conservazione e tamponateli con della carta assorbente prima di tagliarli a julienne. Sbucciate una delle due cipolle e tagliatela a rondelle molto sottili.
Ricoprite ogni fetta di manzo con il bacon già affettato e successivamente ricoprite il tutto sia con le cipolle che i cetriolini precedentemente preparati.
Arrotolate le fette su se stesse creando dei rotoli e legateli accuratamente con dello spago per alimenti per evitare che la farcia fuoriesca durante la cottura.

45

Versate in una padella abbastanza capiente due cucchiai di olio extravergine d'oliva e fateli scaldare bene. Aggiungete gli involtini e rosolateli per una decina di minuti avendo l'accortezza di girarli sotto sopra più volte. Trascorso il tempo indicato prelevateli e metteteli da parte. Con la cipolla rimasta, la carota, il sedano e lo spicchio d'aglio preparate un trito molto fine. Se preferite invece che utilizzare il coltello potete sminuzzare gli ortaggi con il mixer. Mettete il trito nella padella dove avete appena cotto il manzo e fatelo rosolare a fiamma vivace per circa tre minuti.

Continua la lettura
55

Versate nella padella anche la passata di pomodoro diluita con due o tre bicchieri di acqua bollente salata e pepata. Appena questa preparazione inizierà a bollire, unite gli involtini e coprite la padella con un coperchio. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete il tutto per un'ora. Di tanto in tanto girate la carne affinché cuocia in maniera omogenea. Prima di servire in tavola il vostro gustoso manzo farcito in umido eliminate o spago con il quale avete legato la carne prima di cuocerla. Accompagnate in tavola questa gustosa specialità con del soffice purè di patate ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Carne

Come preparare lo stufato affumicato di manzo e cipolle

Carne

Come fare gli involtini di manzo ai pinoli

Carne

Come preparare i tournedos di manzo con fichi e cipolle

Antipasti

Come preparare gli involtini di carpaccio di manzo

Carne

Come preparare un sandwich di manzo

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Carne

Come preparare gli involtini di manzo con fiori di zucchine e limone