Come preparare il manzo in crosta di porri e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate stupire parenti e amici con un secondo piatto goloso, degno di un grande chef, ecco a voi il manzo in crosta di porri e patate. Si tratta di una preparazione gastronomica assai semplice da fare, basta seguire unto per punto le indicazioni qui riportate per capire come preparare un manzo goloso avvolto in una croccante e aromatica crosta di porri e patate.
Per gustare al meglio questa prelibatezza, servitela in tavola ben calda assieme a un vino rosso corposo a temperatura ambiente: il successo sarà assicurato e riceverete i complimenti da parte di tutti i commensali.

25

Occorrente

  • 1,2 kg di cappello del prete di manzo
  • 800 g di patate
  • 400 g di porri
  • 3 cipolle
  • 4 spicchi d'aglio
  • 500 ml di brodo di carne
  • 3 cucchiai di salsa worcester
  • qualche rametto di timo
  • 60 g di fontina
  • 60 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Sbucciate due cipolle e, dopo averle appoggiate sopra un piano di lavoro, affettatele finemente. Private della buccia e del germoglio gli spicchi d'agio e poi schiacciateli con il palmo della mano. Prendete la carne di manzo e tagliatela a pezzetti non troppo piccoli poi disponeteli sul fondo di un tegame basso e largo. Aggiungete le cipolle, gli spicchi d'aglio e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace e rosolate la carne per cinque minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Appena la carne sarà ben sigillata e le cipolle inizieranno a dorarsi, versateci sopra il brodo caldo.

45

Unite la salsa worcester, una macinata di pepe e attendete che il preparato inizi a bollire dopodiché abbassate la fiamma al minimo e coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni. Cuocete la carne per due ore e mezza a fuoco molto lento. Trascorso il tempo indicato salate la carne, mescolate e spegnete la fiamma.
Intanto sbucciate la cipolla rimasta e pulite accuratamente i porri. Mettete metà del burro che avete a disposizione in una casseruola che possa andare anche in forno e fatelo sciogliere sul fuoco. Aggiungete i porri e le cipolle tagliati a fettine e fateli rosolare bene. Aggiungete poca acqua e lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti coprendo con un coperchio. Quando questi ortaggi saranno ben cotti, versateli in un recipiente e metteteli da parte.

Continua la lettura
55

Sbucciate e tagliate a fette sottili le patate. Sistematene metà sul fondo della casseruola nella quale avevate stufato le cipolle poi salate e pepate. Prelevate la carne dal fondo di cottura e sfilacciatela sopra lo strato di patate. Ricoprite con le cipolle mischiate assieme ai porri e terminate la vostra preparazione ricoprendo con le fette di patata rimaste. Versateci sopra il fondo di cottura della carne, qualche foglia di timo e la fontina grattugiata a filetti.
Cuocete i tutto in forno già caldo a 180°C per un'ora poi sfornate e cospargete la superficie con il burro rimasto a pezzetti. Rimettete il tutto in orno per trenta minuti poi servite in tavola il vostro manzo in crosta di porri e patate ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare il manzo in crosta di pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: risotto porri e speck profumato al traminer

Antipasti

Come fare i crostini con la crema di porri

Primi Piatti

3 ricette con i porri

Primi Piatti

Ricetta: linguine alla carbonara vegan

Antipasti

Come preparare la torta rustica con porri e spinaci

Carne

Come preparare le mini pie con porri e tacchino

Antipasti

Come preparare il contorno di mele e cipolle profumato con alloro