Come preparare il merluzzo aromatico alle verdure grigliate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il merluzzo aromatico alle verdure grigliate è un secondo piatto molto leggero, indicato anche per chi segue diete ipocaloriche. Il sapore delicato del pese abbinato a quello delle differenti verdure rendono questa specialità particolarmente appetibile anche da parte di chi solitamente è inappetente. Assicuratevi di avere in casa tutti gli ingredienti necessari e mettetevi subito ai fornelli. In meno di quaranta minuti riuscirete a cucinare un piatto prelibato, adatto a tutta la famiglia. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo goloso merluzzo aromatico alle verdure grigliate.

26

Occorrente

  • 600 g di merluzzo
  • 2 finocchi
  • Una melanzana
  • Due zucchine
  • Due peperoni
  • Un rametto di aneto
  • Un rametto di prezzemolo
  • 40 ml di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
36

Come preparare le verdure

Per prima cosa lavate le zucchine, i peperoni, i finocchi e le melanzane poi asciugate gli ortaggi rapidamente adoperando un panno di cotone pulito. Spuntate le zucchine e le melanzane poi tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Salatele e lasciate riposare per almeno venti minuti affinché perdano un po’ di acqua di vegetazione. Trascorso il tempo indicato lavate le fette e asciugatele.
Tagliate i peperoni a metà e togliere sia i filamenti che i semi prima di tagliarli a falde. Lavate il finocchio che avete a disposizione e poi tagliatelo a spicchi. Sistemate tutte le verdure così preparate sopra una griglia e cuocetele sulla brace ben calda. Se non avete tempo o spazio per preparare il barbecue, potete sempre grigliare le verdure in forno. Chi preferisce ottenere un piatto light è preferibile che non aggiunga nessun condimento altrimenti è possibile insaporire le verdure prima di cuocerle spennellandole con un po’ di olio extravergine d’oliva.

46

Come preparare il merluzzo

Versate un filo d’olio extravergine in una padella e fatelo scaldare bene. Aggiungete i filetti di merluzzo e lasciateli insaporire per qualche minuto girandoli almeno una volta sotto sopra. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura fino a quando il pesce non si sarà cotto in maniera ideale. Se il fondo di cottura dovesse essere insufficiente, aggiungete un cucchiaio o due di acqua calda. Salate e pepate poi spegnete la fiamma.

Continua la lettura
56

Come servire il merluzzo alle verdure grigliate

Prendete le verdure appena grigliate ancora calde e tagliatele a julienne. Sistemate quanto ottenuto sul fondo di un vassoio creando una sorta di letto e poi adagiateci sopra i filetti di merluzzo. Salate e pepate leggermente e poi arricchite con una generosa manciata di prezzemolo triturato finemente. Servite questa specialità assieme a un ottimo vino bianco preferibilmente frizzante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere anche dei pomodori grigliati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare il merluzzo

Pesce

Ricetta: polpettine di merluzzo

Pesce

Come fare le frittelle di merluzzo

Pesce

Come preparare il merluzzo gratinato alla birra

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo in salsa di peperoni

Pesce

Come preparare il merluzzo al latte in salsa verde

Pesce

Ricetta: merluzzo gratinato ai funghi