Come preparare il millefoglie di meringa vanigliato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un dessert davvero particolare e sfizioso, provate a realizzare il millefoglie di meringa vanigliato. È un po’ laborioso e richiede una buona manualità in cucina ma il risultato sorprenderà anche voi. È il dessert ideale da presentare in tavola durante un’occasione davvero speciale. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo gustoso millefoglie di meringa vanigliato.

25

Occorrente

  • 300 g di zucchero semolato
  • 100 g di albumi
  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 40 g di amido di mais
  • un baccello di vaniglia
  • 100 g di castagne lessate e sbucciate
35

Versate gli albumi in un recipiente stretto e alto e aggiungete 200 g di zucchero semolato. Montate questo composto a neve ben ferma adoperando uno sbattitore elettrico oppure, se preferite, una planetaria. Prendete una placca e foderatela con un foglio di carta da forno. Versateci sopra l’albume montato a cucchiaiate creando dei mucchietti aventi più o meno tutti le stesse dimensioni. Aiutandovi con il medesimo cucchiaio appiattiteli creando dei dischetti.

45

Preriscaldate il forno a 90°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia e cuocete le meringhe per tre ore. Prima di toglierle dal forno assicuratevi che siano ben cotte anche al’interno rompendone a metà per verificare direttamente il grado di asciugatura. Se ancora le meringhe si dovessero presentare mollicce, lasciatele cuocere altri trenta minuti.
Intanto incidete il baccello di vaniglia e grattate i semini. Metteteli in un pentolino assieme all’intero baccello aperto e al latte intero e lasciate il tutto in infusione per almeno un’ora. Successivamente mettete il latte sul fuoco e fatelo scaldare bene fino al punto di ebollizione. In una ciotola versate i tuorli, aggiungete lo zucchero rimasto e sbattete il composto a lungo con una frusta. Quando sarà diventato spumoso e soffice incorporate l’amido e mescolate. Versate questo preparato a filo nel latte in ebollizione mescolando rapidamente con una frusta. Quando la crema inizierà addensarsi, spegnete la fiamma e versate la crema pasticcera in una terrina. Eliminate la bacca di vaniglia che oramai avrà ceduto tutto l’aroma e ricoprite la crema con una pellicola trasparente a contatto.

Continua la lettura
55

Quando la crema si sarà completamente raffreddata e le meringhe saranno cotte, potete iniziare a comporre i vostri millefoglie di meringa vanigliati.
Sistemate sopra ogni piatto da portata poca crema pasticcera adoperando la classica sacca da pasticcere. Adagiateci sopra un disco di meringa e proseguite con uno strato di crema. Sbriciolateci sopra una castagna lessata e poi terminate la composizione con un disco di meringa, qualche ciuffetto di crema alternato a qualche decorazione fatta con la panna e un’altra castagna sbriciolata.
Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti e portate in tavola le vostre golose preparazioni tutte da gustare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la meringata alle nocciole

Dolci

Come fare le meringhe al cioccolato

Dolci

Ricetta: rotolo alle meringhe

Dolci

Come montare una meringa alla perfezione

Dolci

Come preparare la pavlova alle fragole

Dolci

Ricetta: meringata di fragole e panna

Dolci

Come preparare le meringhe vegan

Dolci

Come preparare i cestini di meringhe