Come preparare il nasello in crema di basilico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per la preparazione di un piatto delicato, ma saporito e soprattutto molto profumato, oggi abbiamo pensato di realizzarne uno a base di pesce. La ricetta che vi proponiamo, non solo è semplice da cucinare, ma vi permetterà di stupire gli ospiti o i commensali per la sua presentazione. Infatti, un secondo piatto con bocconcini di nasello su di una crema fresca di basilico, non solo stuzzicherà i palati più esigenti, ma sarà anche di effetto per come l'andremo a guarnire. Qui di seguito, spieghiamo come preparare il nasello in crema di basilico. Le dosi sono per 4 persone.

26

Occorrente

  • 400 gr di filetti di nasello
  • 2 noci di burro o 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva per rosolare i filetti
  • un cucchiaio di pinoli
  • 2 cucchiai di formaggio morbido tipo philadelphia o ricotta
  • un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • una manciata di foglie di basilico fresco
  • succo di limone
  • sale q.b.
36

Preparazione degli ingredienti

In una padella antiaderente, disponiamo i pinoli e mettiamo sul fuoco. Trascorsi alcuni minuti, sempre controllando ed al limite muovendo la padella, controlliamo che i pinoli si tostino in modo abbastanza uniforme. Ottenuta una buona tostatura ambrata, leviamoli dalla padella e disponiamoli da parte in un piatto. Quando si saranno raffreddati ci serviranno a guarnire il piatto. Prepariamo dei bocconcini di filetto di nasello, tagliandoli in due o tre parti, a seconda della dimensione che desideriamo ottenere. Infatti, ridotti a bocconcini, sarà più facile girarli in cottura, evitando che il trancio, se fosse lasciato intero, si venga a spezzare o a sbriciolare.

46

Preparazione della crema di basilico

Avremo lavato sotto all'acqua corrente le foglie di basilico e poi messe nel bicchiere del frullatore. Uniamo la ricotta ed un filo d'olio extravergine d'oliva. Frulliamo per qualche istante, controlliamo che si sia formata una bella crema profumata ed omogenea. A questo punto la crema è pronta. Nel caso la disponiamo in una ciotola, coperta da una pellicola e la riponiamo nel frigorifero. Andremo ad utilizzarla dopo aver cotto i bocconcini di nasello.

Continua la lettura
56

Cottura del nasello e guarnizione dei piatti

In una padella antiaderente, dopo aver portato alla giusta temperatura l'olio extravergine d'oliva o il burro, adagiamovi i bocconcini di nasello e facciamoli rosolare. Li rigiriamo, prestiamo attenzione a non romperli, magari ci aiutiamo con una forchetta ed un cucchiaio. Trascorsi almeno 6 o 7 minuti, quando i naselli risulteranno quasi cotti, spruzziamo con del succo di limone per ultimarne la cottura. Sfumato il succo, spegniamo il fuoco e prepariamoci alla guarnizione dei bocconcini. In un piatto disponiamo una base di circa mezzo cucchiaio di salsa di basilico, adagiamo sopra i 2 o 3 bocconcini di nasello, possiamo irrorarli con qualche goccia del loro stesso sugo di cottura. Ultimiamo sparpagliando qualche pinolo precedentemente tostato. Con una fogliolina di basilico, messa per guarnire, abbiamo ultimato il nostro delizioso e profumato piatto. Procederemo per gli altri piatti nello stesso modo.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare ulteriore profumo al piatto possiamo utilizzare anche 2 foglie di salvia durante la cottura dei filetti
  • Invece del succo di limone possiamo irrorare i filetti con una spruzzata di vino bianco secco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare gli involtini di nasello

Pesce

3 ricette veloci con il nasello

Primi Piatti

Ricetta: vermicelli al ragù di nasello

Pesce

Ricetta: nasello all'acqua pazza

Pesce

Ricetta: filetto di nasello al forno con patate

Pesce

Come preparare il nasello prugne e birra

Pesce

Filetti di nasello marinati

Cucina Etnica

Come preparare il nasello e gamberi all'arancia con piselli freschi