Come preparare il nasello prugne e birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete del nasello a disposizione ma volete presentarlo in tavola in una maniera decisamente diversa dal solito questa è la ricetta che fa al caso vostro. Il nasello prugne e birra, è un piatto leggero che può essere consumato tranquillamente anche da chi segue un regime alimentare dietetico. Controllate di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari e seguite passo dopo passo la guida riportata, che vi illustrerà come preparare un delizioso nasello con prugne e birra.

26

Occorrente

  • 600 g di nasello
  • 200 g di prugne scure
  • 125 g di bacon
  • una cipolla
  • un bicchiere di birra
  • 30 g di zucchero di canna
  • 50 g di burro
  • sale
  • pepe
36

Per la preparazione del nasello prugne e birra potete utilizzare sia il nasello fresco che quello surgelato. Se scegliete di adoperare il pesce fresco pulitelo accuratamente. Afferratelo con una mano per la coda e passatelo con in dorso di un coltello per togliere le squame. Tagliate le pinne sia la dorsale sia le ventrali. In alternativa potete adoperare l’apposito attrezzo reperibile nei comuni negozi di casalinghi. Lavatelo e poi tamponate la superficie con un panno pulito per eliminare l’acqua in eccesso. Con un coltello pesante tagliatelo a tranci piuttosto spessi e metteteli da parte. Se invece preferite ricorrere al pesce congelato ricordatevi di toglierlo dal freezer la sera precedente. Sistematelo sopra una griglia e lasciatelo scongelare in frigorifero per evitare che i batteri prolifichino senza controllo.
Naturalmente questa ricetta sarà molto più saporita se utilizzerete il nasello fresco.

46

Dividete le prugne a metà eliminando il nocciolo. Appoggiatele sopra un piano di lavoro e tagliatele a dadini non troppo piccoli. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente a coltello. Per velocizzare l’operazione potete ricorrere anche al mixer: il risultato finale ottenuto sarà pressoché identico. Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere a fiamma vivace. Quando si sarà completamente liquefatto aggiungete la cipolla e fatela rosolare fino a quando non inizierà a colorarsi. Unite la dadolata di prugne e il bacon precedentemente tagliato a striscioline sottili.

Continua la lettura
56

Soffriggete il tutto per un paio di minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Sfumate con la birra a temperatura ambiente e proseguite la cottura fino a quando le prugne non saranno diventate sufficientemente morbide. Mi raccomando per evitare che la birra si senta troppo, lasciate evaporare bene l'alcool ed evitate di coprire il tegame con un coperchio durante questa fase. Quando andate a scegliere le prugne per questo piatto, non acquistate quelle molto mature ma preferite i frutti con la polpa più soda. Prendete una pirofila e imburrate leggermente il fondo. Sistemateci sopra i tranci di nasello e poi cospargeteli con il composto di prugne che avete appena terminato di realizzare. Salate leggermente e mettete la pirofila in forno già caldo a 180°C. Dopo circa dieci minuti il vostro pesce sarà cotto a puntino. Sfornatelo e portatelo direttamente in tavola prima che si raffreddi troppo e perda parte del suo sapore.

66

Se è estate e non volete accendere il forno per il caldo è possibile realizzare la ricetta eseguendo una cottura in umido. Per cui una volta che il preparato con le prugne è arrivato a metà cottura, facciamo scendere in padella i tranci di nasello e continuiamo a cuocere per altri 15 minuti. Il risultato sarà ugualmente delizioso.
Se tra i nostri ingredienti non avete le prugne, niente paura potrete realizzare la ricetta utilizzando delle albicocche anche essiccate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

3 ricette veloci con il nasello

Primi Piatti

Ricetta: vermicelli al ragù di nasello

Pesce

Come fare gli involtini di nasello

Pesce

Ricetta: filetto di nasello al forno con patate

Pesce

Filetti di nasello marinati

Cucina Etnica

Come preparare il nasello e gamberi all'arancia con piselli freschi

Pesce

Come preparare il nasello in crema di basilico

Primi Piatti

Come fare i tagliolini al ragù di nasello