Come preparare il nocciolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il nocciolato
16

Introduzione

Il nocciolato è una preparazione dolce a base di cioccolato e nocciole intere tostate. È un tipo di torrone di origine piemontese, che per tradizione si consuma durante il periodo natalizio. Esso si compone di uno strato esterno di cioccolato fondente, sodo e croccante. Al suo interno, invece, si trova una pasta di gianduia farcita con nocciole intere. Per preparare il nocciolato si adoperano degli stampi a bordo alto e di forma rettangolare, come quelle dei torroni. Una volta solidificato, si taglia a fette e si gusta con un buon caffè nero bollente. La ricetta tradizionale presenta numerose varianti, come al cioccolato al latte o bianco. Volendo preparare una versione meno calorica, si può sostituire il cioccolato del ripieno con polvere di cacao. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, come preparare il nocciolato.

26

Occorrente

  • 150 grammi di cioccolato bianco
  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • 150 g di crema spalmabile alle nocciole
  • 150 g di nocciole intere spellate e tostate
36

Tagliate a pezzetti una parte del cioccolato fondente

Per prima cosa tostate le nocciole per intero nel forno. Successivamente estraetele ancora calde e disponetele all'interno di un recipiente. A questo punto tagliate a pezzetti una parte del cioccolato fondente e il cioccolato bianco e metteteli sulle nocciole. Vedrete immediatamente che il calore di queste ultime scioglierà tutto il cioccolato. Mescolate attentamente fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, dopodiché aggiungete anche la gianduia.

46

Mescolate di tanto in tanto affinché non si bruci

Fatto ciò è necessario realizzare la parte che andrà a rivestire il nocciolato. Perciò prendete il resto del cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere bene a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto affinché non si bruci. Quando il cioccolato si sarà finalmente sciolto del tutto, versatelo immediatamente all'interno degli stampi di alluminio. Successivamente mettete questi ultimi all'interno del vostro frigorifero per circa una decina di minuti.

Continua la lettura
56

Verificate che la glassa al cioccolato sia ben solida

Trascorso il tempo indicato, estraete lo stampo del nocciolato dal congelatore. Verificate che la glassa al cioccolato sia ben solida e in seguito versate il nocciolato all'interno dello stampo. Livellate accuratamente e distribuite equamente le nocciole. Premete la superficie con il dorso di un cucchiaio, poi avvolgete il contenitore con un foglio di pellicola per alimenti. Mettetelo in frigorifero a rassodare, coprendolo con un peso, per almeno sei ore. Al momento di servirlo, rovesciate lo stampo su un tagliere e lasciatelo a temperatura ambiente per un'ora. Preparate un vassoio, decorandolo con nocciole intere. Tagliate il nocciolato a fette e adagiatelo sul cacao amaro. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al momento di servirlo, rovesciate lo stampo su un tagliere e lasciatelo a temperatura ambiente per un'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i pancake al cioccolato

Dolci

Come personalizzare un uovo di Pasqua

Antipasti

Ricetta: blini con caviale

Cucina Etnica

Come preparare la marmellata di fagioli rossi

Dolci

Ricette Bimby: crema gianduia

Dolci

Ricetta: torta morbida con gianduia e nocciole

Dolci

Come preparare la crostata con mousse al gianduia

Dolci

Ricetta: torta gianduia