Come preparare il pane carasau

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pane carasau
17

Introduzione

Il pane carasau appartiene alla tradizione gastronomica sarda. Si compone di ingredienti poveri e facilmente reperibili. Il segreto per preparare l'autentica "carta da musica", sta nella lavorazione e nella cottura, elementi indispensabili per conferire al pane carasau una fragranza unica ed inimitabile. Ecco pertanto come procedere.

27

Occorrente

  • 1 kg di farina
  • 15 gr di lievito di birra
  • 20 gr di sale
  • 500 gr circa di acqua
  • farina q.b. per infarinare le sfoglie
  • panni di cotone
37

Procedimento di come preparare il pane carasau

Per preparare un ottimo pane carasau casalingo, sciogliere innanzitutto il lievito di birra in acqua. Schiacciare quindi eventuali grumi con la punta delle dita. Versare poi la farina in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungere, poco per volta, l'acqua tiepida. Amalgamare gli ingredienti con le mani ed infine unire il lievito e una presa abbondante di sale. Impastare grossolanamente e poi trasferire il composto su una spianatoia di legno, cosparsa abbondantemente di farina. Lavorare l'impasto energicamente, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Rivestire quindi una leccarda con carta da forno e disporvi tanti panetti. Coprirli con un panno asciutto e pulito, per evitare che la pasta del pane carasau secchi troppo.

47

Lavorazione dell'impasto

A questo punto, riporre la teglia nel forno spento o comunque al riparo da umidità e freddo. Tenere pertanto al caldo l'impasto durante la preparazione delle sfoglie. Riprendere man mano ciascun panetto. Stendere la pasta con un mattarello, ottenendo uno spessore di tre millimetri circa. Preparare dei dischi con forma abbastanza regolare. Conservare ogni sfoglia tra due strofinacci di cotone, puliti ed infarinati. Naturalmente, si potranno impilare per eventuali ragioni di spazio. Tuttavia, tra uno strato ed il successivo ci sarà un panno infarinato come separatore. Infine, avvolgere tutto con una coperta in lana ed infilare le sfoglie di pane carasau in un sacchetto di plastica.

Continua la lettura
57

Lietivazione e cottura del pane carasau

Lasciare lievitare naturalmente per almeno un'ora. Nel frattempo, preriscaldare il forno. Trascorso il tempo indicato per la lievitazione, portare l'elettrodomestico alla massima temperatura. Infornare un disco di pane carasau alla volta per pochissimi secondi. Sfornare e tagliare subito la sfoglia in due metà, seguendo la linea del rigonfiamento. Pertanto, procedere come per preparare un panino imbottito. Sovrapporre i due dischi in un vassoio, coprire quindi con un telo e appoggiarvi dei pesi. Continuare nel modo indicato fino al esaurimento dei panetti. Accendere il grill (o abbassare il forno a 180 gradi). Passare quindi ogni fetta di pane carasau in forno fino a doratura. Questo passaggio è fondamentale. La doppia cottura originerà sfoglie croccanti e fragranti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con pane carasau

Antipasti

Millefoglie di zucchine e pane carasau

Primi Piatti

Lasagne vegetariane di pane carasau

Pizze e Focacce

Come utilizzare il pane carasau in cucina

Consigli di Cucina

I cibi streetfood da provare in Sardegna

Primi Piatti

Fregola con arselle al curry

Primi Piatti

I 5 primi piatti della cucina sarda