Come preparare il pane di Kamut

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come preparare il pane di Kamut, indicandovi due metodi di preparazione: una con il lievito di birra e una senza agenti lievitanti. Prima di addentrarci nella prima ricetta, però, volevamo spendere due paroline sulla farina di Kamut. La farina di Kamut, dal punto di vista nutrizionale, è ricca di sali minerali e ha una maggiore quantità di proteine rispetto ad altri tipi di cereali. Il termine Kamut non indica il tipo di grano, bensì il marchio che la società americana Kamut International ha dato ai suoi prodotti. Pertanto, se volete sapere da quale grano è ottenuta questa farina, la risposta è grano khorasan. Adesso che avete qualche informazione in più su questo prodotto così richiesto, vediamo insieme come preparare il pane di Kamut a casa.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina di kamut
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaio di sale grosso
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 25 gr di lievito di birra
  • 300 gr di farina di kamut
  • 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
37

Come preparare il pane di Kamut con il lievito di birra? Semplicissimo: riempite un bicchiere con dell'acqua tiepida e fate sciogliere al suo interno 25 grammi di lievito, mescolando bene con un cucchiaino. Successivamente ponete a fontana circa 300 grammi di farina di kamut, collocando nel "cratere" centrale l'acqua nella quale avete precedentemente sciolto il lievito. Aggiungete quattro cucchiai di olio ed un pizzico di sale grosso. Con le mani iniziate ad impastare molto accuratamente i vari ingredienti e aggiungete, se necessario, altra acqua.

47

Continuate a lavorare energicamente l'impasto fino a quando non diventerà morbido ed elastico. Dopodiché, lasciatelo lievitare in un luogo asciutto, ponendo sopra un panno umido. Quando vi accorgerete che il panetto ha raddoppiato il suo volume, maneggiatelo nuovamente e poi ponetelo a lievitare per almeno un'altra ora. Trascorso il tempo necessario, date forma all'impasto creando un'unica pagnotta oppure tanti panini.

Continua la lettura
57

Collocate il risultato del vostro impasto su una teglia foderata con carta da forno e infornate il tutto regolando una temperatura di 200°C per circa 20-25 minuti o fino a quando sopra la pagnotta si sarà formata una crosticina dorata. Se ritenete che il pane sia cotto, sfornatelo e gustatelo ben caldo e soffice.

67

Se invece volete sapere come preparare il pane di kamut senza lievito, vi basterà setacciare 300 grammi di farina sopra un tavolo. Fatto ciò, create una specie di vulcano e aggiungete cinque cucchiai di olio extra vergine d'oliva, 1 cucchiaino di zucchero e circa 250 ml di acqua tiepida. Impastate e lasciate riposare l'impasto per qualche ora. Fatto ciò, formate due belle pagnotte, spolverizzatele un po' con farina bianca, e introducetele nel forno a 200°C per 25 minuti.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come usare la farina di kamut

Dolci

Ricetta: Torta di kamut

Primi Piatti

Ricetta: fusilli di kamut fatti in casa

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta di kamut

Pizze e Focacce

Ricette: pizza di kamut con noci e speck

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di kamut

Pizze e Focacce

Come preparare una panzanella di kamut

Antipasti

Come preparare l'insalata di Kamut