Come preparare il pane in cassetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pane in cassetta è da sempre uno dei prodotti immancabili nelle cucine degli italiani, grazie soprattutto alla capacità di adattarsi a qualunque occasione; infatti, non solo può essere utilizzato per sostituire il pane fresco a tavola quando questo manca, ma è molto utile anche per la preparazione di antipasti e stuzzichini spesso indispensabili per accompagnare cene fredde. Impiegando pochi ingredienti e qualche goccia di olio di gomito, ognuno di noi potrà ritrovarsi a casa del buonissimo e fragrante pane in cassetta. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passi. Non mi resta che augurare a tutti un buon lavoro!

26

Occorrente

  • 630 grammi di farina 00, 15 grammi di lievito di birra, 12 g di sale, 25 g di olio, 20 g di
36

Sciogliere il lievito e setacciare la farina

Per prima cosa bisogna sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e setacciare la farina, così facendo eviteremo la formazione di fastidiosi grumi nell'impasto e renderà più facile la lavorazione. Mischiare la farina, il lievito, il sale e impastare tutti gli ingredienti con l'aggiunta di un filo di olio extra vergine di oliva, infine aggiungere l'acqua a filo. Se il pane in cassetta dovrà essere usato per accompagnare una colazione o una merenda, è preferibile sostituire i 390 grammi di acqua con 400 ml di latte e 30 grammi di miele.

46

Lavorare l'impasto e lasciarlo lievitare

Giunti a questo punto sarà necessario lavorare l'impasto per circa 15 minuti a mano oppure per 8 minuti con la macchina del pane/robot. Dipenderà da questo passaggio la buona riuscita del pane, poiché una buona lavorazione della pasta porterà a incorporare una maggiore quantità di ossigeno nell'impasto rendendolo più soffice e gradevole. Dopo aver preparato l'impasto formare una palla e disporla dentro un panno di tessuto, quindi lasciar lievitare per circa tre ore. Il tempo di lievitazione si riduce di circa mezz'ora se la temperatura dell'ambiente circostante è di 25 gradi. Se si desidera accelerare i tempi di lievitazione basterà scaldare il forno a 100 gradi per 5 minuti e posizionare l'impasto coperto da uno strofinaccio all'interno. Consiglio di spennellare la superficie della pasta con del tuorlo per renderla più lucida.

Continua la lettura
56

Cuocere l'impasto

Dopo la lievitazione ungete lo stampo per il pane in cassetta (se non l'avete, usate uno stampo per plumcake) e versateci dentro l'impasto. Lasciate cuocere per 40/45 minuti a 180 gradi. Per mantenere la freschezza una volta pronto, il pane può essere conservato dentro un contenitore a chiusura ermetica o comunque avvolto in una panno di cotone e tenuto in luogo fresco e asciutto. Si consiglia di non conservarlo per un periodo superiore alla settimana.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di porri e zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: il pan carrè

Pizze e Focacce

Come preparare dei toast al formaggio

Primi Piatti

Come preparare il pan brioche salato

Antipasti

Come fare il pane alle noci con farina integrale

Cucina Etnica

Ricetta: tartine con bacche di goji e soia

Dolci

Come preparare il plumcake al pistacchio

Pesce

Crocchette di patate e pesce spada con salsa piccante