Come preparare il panettone fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Originario di Milano, il panettone è ormai presente su tutte le tavole d'Italia. La ricetta che viene proposta in questa interessante guida riguarda il panettone classico e cioè quello con uvetta e canditi. La preparazione sarà abbastanza lunga e, richiede l'utilizzo di un'impastatrice elettrica, in quanto la pasta dovrà essere lavorata più volte. Anche il processo di lievitazione va particolarmente curato. Comunque il tempo che impiegheremo verrà ampiamente ripagato dall'ottimo risultato che otterremo. Vediamo insieme come preparare il panettone fatto in casa.

27

Occorrente

  • Ingredienti: farina Manitoba 1 kg, 5 uova, 4 tuorli, 370 g di zucchero, 400 g di burro, 15 g di sale 1 cubetto di lievito di birra fresco, la buccia grattugiata di 1 arancia e di 1 limone, 350 g di uvetta, 200 g di scorze di agrumi miste candite. Per la glassa: 2 albumi, 100 g di mandorle tritate grossolanamente (o lasciate intere a piacere) 180 g di zucchero, acqua qb
37

Prepariamo l'impasto

Iniziamo con la preparazione dell'impasto, mettendo in una capiente terrina 200 gr di farina, con l'acqua e il lievito. Dopo lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo lievitare per circa 12 ore in luogo fresco, ma non in frigorifero. Trascorso il tempo di posa, aggiungiamo all'impasto altri 100 g di farina e 20 g di zucchero e 1 tuorlo. Amalgamiamo bene e lasciamolo lievitare per un'ora circa, stavolta a temperatura ambiente (circa 20°). Ora possiamo mettere la pasta nell'impastatrice, aggiungendo 100 g di farina, 50 g di zucchero e un uovo intero. Azioniamo la macchina e lasciamo amalgamare bene. Poi aggiungiamo il restante lievito sciolto in 30 g di acqua tiepida, 50 g di farina. Continuiamo ad impastare fino a che il tutto sia amalgamato. Teniamo infine il panettone a temperatura ambiente per circa 8 ore.

47

Programmiamo l'impastatrice a bassa velocità

A questo punto, programmando l'impastatrice a velocità bassa, uniamo all'impasto 3 tuorli, 200 g di zucchero e 100 g di farina. Quando tutto sarà amalgamato, aggiungiamo ancora 4 uova, 100 g di zucchero, 450 g di farina, il sale e le scorze di agrumi grattugiate. A questo punto aggiungiamo al composto la parte grassa, cioè il burro a temperatura ambiente. Per finire l'uvetta e la frutta candita. Poniamo l'impasto in un contenitore, chiudiamo e lasciamo riposare il tutto in frigorifero per 12 ore. Dopo che togliamo l'impasto dal frigo, dividiamolo in due parti uguali. Deponiamo la pasta negli appositi pirottini da panettone, che dovranno risultare pieni per circa 1/3 del loro volume.

Continua la lettura
57

Prepariamo la glassatura

Lasciamo lievitare la pasta negli appositi stampi di carta a temperatura ambiente, coperta da un canovaccio. Quando noteremo che la pasta avrà raggiunto il bordo superiore del pirottino, con un coltello facciamo un taglio a croce sulla superficie dei panettoni e spalmiamo del burro fuso. Mettiamolo in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, poi abbassiamo a 180° e terminiamo la cottura per ulteriori 35 minuti. La pasta dovrà assumere un colore dorato. Per fare la glassatura, in una ciotola mescoliamo gli albumi e lo zucchero e poi, aggiungiamo lentamente dell'acqua, fino ad ottenere un composto fluido. Circa 10/15 minuti prima di spegnere il forno, cospargiamo questa glassa sopra i panettoni e, guarniamo con le mandorle. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo dei pirottini adatti per il panettone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: panettone salato

Antipasti

Ricetta: panettone salato con bacon, zucchine e crema salata

Dolci

Ricetta: Muffin di panettone

Dolci

Come preparare il panettone al cioccolato

Dolci

Come realizzare un panettone in casa

Dolci

Come fare il panettone senza glutine

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare il panettone avanzato

Dolci

Come riciclare il panettone