Come preparare il paska

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni terra ha sue tradizioni gastronomiche. Oggi vedremo come preparare il paska. Si tratta di un dolce tipico dei paesi dell'Est, dalle origini molto antiche. Gli usi di quei territori prevedono la realizzazione del paska nel periodo pasquale. Ogni famiglia possiede la propria versione del paska, della quale va molto orgogliosa. Nel passato le tradizioni con cui si preparava il paska avevano qualcosa di commovente. Si pensava che la buona riuscita di questo dolce dipendesse anche dall'umore della cuoca. La quale doveva lavorare in una casa assolutamente linda e con gli abiti appena cambiati. Un tocco di mistero si attribuiva anche all'aspetto finale del paska. Dalle sembianze del dolce si poteva "leggere" il destino dei componenti della famiglia. Specialmente in Ucraina la preparazione del paska segue sempre gli stessi ingredienti. Con qualche variazione soggettiva nelle quantità. In passato il paska si decorava con zuccherini variopinti o semi di papavero. Oppure con soggetti ornamentali creati con lo stesso impasto, come colombe o croci. Il paska si inserisce poi in un cestino insieme ad altre vivande tradizionali. Dopo, alla vigilia o al mattino di Pasqua, si porta in chiesa per la benedizione. Tocca infine al capofamiglia il taglio del paska con un coltello benedetto, per porgere le porzioni ai familiari. Ecco dunque come preparare il paska.

27

Occorrente

  • Un chilo di farina; 100 g di zucchero semolato; mezzo litro di latte; 4-5 tuorli d'uovo; 50 g di lievito fresco; 100 g di burro; la scorza grattugiata di un limone; un pizzico di sale; una manciata di uva sultanina.
37

Preparare gli ingredienti per il paska

Il paska è un dolce casalingo, di semplice preparazione. Anche gli ingredienti sono altrettanto semplici e di facile reperibilità. Servirà dello zucchero semolato, della farina e del lievito. Non dovranno mancare le uova fresche, il burro e il latte. La scorza grattugiata di un limone aromatizzerà l'impasto. Mentre l'uvetta sultanina sarà la deliziosa farcitura del paska. La sagoma della superficie del dolce è strettamente personale, secondo i propri gusti e preferenze. Si potranno seguire i motivi pasquali oppure di altro genere, come quelli floreali. Chi lo desidera può ornare il paska con della glassa a base di albumi e zucchero a velo. Oppure potrà scegliere ogni decorazione più gradita.

47

Realizzare l'impasto

Per preparare il paska, inizialmente si scioglie il lievito con il latte ed una presa di zucchero. Non appena il composto comincia la lievitazione, si unisce alla farina. Si aggiungono poi il sale ed i tuorli d'uovo miscelati allo zucchero. Si completa con la scorza di limone grattugiata. A questo punto, impastare leggermente tutti gli ingredienti ed infine versare il burro fuso. Continuare ad impastare, finché il composto si stacca dalle mani. Quindi coprirlo con un telo di cotone e lasciarlo a riposo in un luogo caldo. Non appena raddoppia di volume, riprendere ad impastarlo. In questa fase, aggiungere l'uva sultanina.

Continua la lettura
57

Cuocere il paska

Ecco il passo finale per preparare il paska. Preriscaldare il forno a 220°C. Togliere un po' di pasta dal composto per le decorazioni. Imburrare una teglia rotonda e versarvi l'impasto rimanente. Comporre gli ornamenti preferiti con il composto messo da parte. Unire poca farina, per migliorare la solidità delle guarnizioni. Sagomare le forme scelte ed adagiarle sul paska. Spennellare il dolce in superficie con del tuorlo d’uovo montato. Quindi infornarlo a 180°C per 45 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il paska si può decorare semplicemente anche con dei canditi e dello zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Le migliori ricette di dolci con la zucca

Dolci

Come preparare la crostata di riso e cioccolato

Dolci

Ricetta per una torta vegetariana

Dolci

Saccottini di pasta frolla con mele e cannella

Dolci

Ricetta: strudel di ricotta e uvetta

Consigli di Cucina

Come preparare i muffins all'uvetta

Dolci

Come preparare i biscotti all'uva

Pesce

Come preparare una frittata di baccalà con uvetta