Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il pasticcio di pollo in crosta non è il classico piatto ma si tratta di una portata abbastanza sfiziosa che si riesce a inserire molto tranquillamente nei piatti unici. La sua morbidissima pasta nella quale viene depositato il pasticcio di pollo, nutre allo stesso modo di un primo piatto, e proprio al suo interno, troviamo un ottimo secondo di carne bianca, davvero appetitoso ed insostituibile. Per cui si presta bene sia come primo piatto che come secondo e vista la farcitura anche come un secondo munito di contorno! Ma adesso, vediamo nello specifico, come si prepara il nostro pasticcio di pollo in crosta nel modo più dettagliato possibile, ingredienti e passaggio per passaggio compreso, per fare davvero un figurone nel momento in cui deciderete di prepararlo e di portarlo in tavola.

24

Ingredienti necessari

Prima di tutto prepariamo la pasta frolla nella quale metteremo poi il pasticcio di pollo. Per fare ciò saranno necessari 120 grammi di farina e 100 grammi di burro ammorbidito. Impastiamo farina e burro in una ciotola e in seguito lasciamo riposare per mezz'ora circa. Nel frattempo cominciamo a preparare il pasticcio con 1/2 chilogrammo di petto di pollo, 200 grammi di prosciutto cotto tagliato a fette sottili, mezzo bicchiere di Brandy, 3 uova sode, sale e pepe. Prendiamo il petto di pollo, lo sciacquiamo sotto l'acqua corrente, lo tagliamo a pezzettini e lo mettiamo in una terrina. Aggiungiamo un cucchiaio di farina e mezzo bicchiere di Brandy. Tritiamo la buccia di un limone molto finemente ed lo aggiungiamo al composto. Mescoliamo con le mani ed amalgamiamo bene tutti gli ingredienti da noi inseriti.

34

Preparazione del pasticcio

Trasferiamo il nostro composto in un tegame e cuociamo il tutto a fuoco molto basso fino a quando il petto di pollo sarà ben cotto. Intanto prepariamo le uova sode. Una volta che le uova si saranno raffreddate, le tagliamo a fettine. Nel frattempo dividiamo la pasta frolla in due panetti identici. Stendiamo il primo panetto di pasta in una sfoglia e foderiamo la teglia. Mettiamo nel mezzo della teglia solo un quarto di pasticcio di pollo. Adagiamo sul pasticcio delle fettine di prosciutto cotto e sopra mettiamo qualche fettina di uova sode. Continuate con questi strati fino a che non avremo terminato tutti gli ingredienti a disposizione.

Continua la lettura
44

Conclusione del piatto

In seguito, versiamo l'altra metà del Brandy all'interno del pasticcio. Cerchiamo di formare invece un'altra sfoglia con l'altro panetto rimasto e copriamo la teglia con il pasticcio. Aiutandoci con una forchetta di metallo definiamo tutti i bordi e li punzecchiamo in maniera da formare un contorno elegante e grazioso. Mettiamo il tutto in un forno già caldo a 150 gradi, per circa un'ora. Il tutto, servitelo tiepido, e lasciatevi trascinare dai sapori del pasticcio di pollo in crosta! Trattasi di un piatto davvero particolare che non farà altro che stupire i vostri ospiti con un una ricetta davvero unica e squisita, con l'utilizzo semplici e pochi ingredienti. Provare per credere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una pasticcio di carne

Pesce

Come preparare il pasticcio di platessa

Primi Piatti

Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare il pasticcio di patate

Primi Piatti

Pasticcio di pasta alle verdure

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

Antipasti

Pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta