Come preparare il pasticcio di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pasticcio di zucchine
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di cucina. Nello specifico caso, come avrete già potuto scoprire attraverso la semplice lettura del titolo della guida stessa, andremo a spiegarvi Come preparare il pasticcio di zucchine. Duranti l'estate, la terra ci offre tantissime verdure e ortaggi vari, con gusti variegati. Tra gli ortaggi più consumati ed amati dalla popolazione intera vi sono le zucchine. Con il loro inconfondibile sapore dolce possono essere usate per una molteplicità di ricette veramente ottime. Si possono preparare arrostite, stufate, al forno, fritte, insomma in qualsiasi maniera. Il pasticcio di zucchine è ottimo da servire in qualsiasi ricorrenza, durante un pranzo o una cena, nei giorni di festa, è una ricetta perfetta e veloce da preparare ma soprattutto molto gustosa.

27

Occorrente

  • quattro zucchine di media grandezza
  • tre cucchiai di parmigiano grattugiato
  • tre uova
  • olio di semi di girasole
  • aglio
  • cipolla
  • pepe
  • formaggio a pasta filante
  • sale
  • pangrattato
37

Come abbiamo appena scritto nel passo che aveva il compito di introdurre la tematica specifica della guida, ora addentriamoci nella preparazione della ricetta presa in esame, spiegandovi Come preparare il pasticcio di zucchine.
Tanto per cominciare, avrete la necessità di procurarvi tutti gli ingredienti per realizzare questa ricetta. Vi serviranno: quattro zucchine di media grandezza, tre cucchiai di parmigiano grattugiato, tre uova, olio di semi di girasole, aglio, cipolla, pepe, formaggio a pasta filante (provola o formaggio per pizza), sale e del pangrattato. Come prima cosa dovete sbucciare e, in seguito, tagliare a dadini le zucchine. Vi consiglio di comprare la qualità romana, in quanto più dolce e più cremosa. Iniziate facendo appassire cipolla e aglio in 3-4 cucchiai di olio di semi di girasole in una padella abbastanza capiente, per poi aggiungere le zucchine tagliate a dadini e il sale in base alle preferenze, fate insaporire il tutto per una quindicina di minuti.

47

Una volta che le zucchine avranno acquistato una doratura e saranno diventate tenere, potrete spegnere il gas e aggiungere un po' di pepe. Non esagerate con il tempo di cottura, in modo da evitare che si abbrustoliscano, in quanto ciò le farebbe diventare amarognole. In una ciotola, sbattete energicamente le uova con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un po' di prezzemolo. Quando il composto sarà ben gonfio e spumoso, versatelo in una coppetta di plastica insieme alle zucchine dorate e mescolato bene per amalgamare il tutto, aggiungete poi il formaggio a pasta filante ridotto in dadini anch'esso.
Riscaldate il forno a 180 gradi per una ventina di minuti, mentre ungete la base di una teglia abbastanza capiente da contenere il pasticcio di zucchine.

Continua la lettura
57

A questo punto versate il composto nella teglia, cospargete con abbondante pangrattato e, successivamente, cuocete il pasticcio in forno preriscaldato per circa un'ora. Nell'ultima fase di cottura, accendete il grill superiore del forno, di modo da far venire una crosta croccante sulla superficie del pasticcio di zucchine. Questo piatto è ottimo, sia come ricetta estiva sia come piatto invernale, in quanto può essere consumato sia caldo che freddo e, come premesso, può essere presentato sia come un gustoso antipasto, una volta sfornato e diviso in piccole porzioni, sia come un secondo o, addirittura come piatto unico. Per chi è intollerante al formaggio, può sostituirlo con il tofu. Non sarà filante, ma si sposa perfettamente con il sapore delle zucchine.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori guide di cucina su questa ricetta, in modo tale che possiate approfondire ancora di più la preparazione, oltre le informazioni che avete ricevuto dalla lettura di questi tre passi. Proprio a questo fine, eccovi un link interessante: http://ricette.donnamoderna.com/pasticcio-di-zucchine.
Spero che questa guida su Come preparare il pasticcio di zucchine possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con la cottura delle zucchine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare una pasticcio di carne

Primi Piatti

Pasticcio di mini penne con speck e mozzarella

Carne

Come preparare il pasticcio di pollo in crosta

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

Primi Piatti

Come fare il pasticcio di lasagne ai quattro formaggi

Antipasti

Pasticcio di carciofi con formaggio e pancetta

Antipasti

Ricetta: pasticcio di melanzane e patate al forno

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di pasta