Come preparare il pesce spada alla piastra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pesce spada alla griglia è un piatto molto gustoso che si accompagna bene con numerose tipologie di contorni. Ha una carne che sembra fatta apposta per essere grigliata. La cosa più importante per realizzarla correttamente è scegliere un tipo di marinatura che si adatta ai vostri gusti in fatto di pesce. Esistono numerose ricette che spiegano come preparare gustose marinature per il pesce spada, ma potrete comunque renderlo gustosissimo con una procedura che impiega meno di un'ora. Vediamo insieme come preparare in modo corretto il pesce spada alla piastra.

27

Occorrente

  • Qualche fetta di pesce spada
  • Uno spicchio d'aglio
  • Una cipolla rossa
  • 30 grammi di aceti
  • mezzo limone
  • un etto di mostarda
  • sale grosso e pepe q.b
37

Come prima cosa occupatevi della marinatura schiacciando l'aglio, tritando finemente la cipolla rossa, spremendo il limone e macinando il pepe. Unite il tutto all'olio d'oliva assieme all'aceto, alla senape e al sale grosso. Versate ciò che avrete ottenuto all'interno di un sacchetto ermetico per il freezer piuttosto grande e mettetela in frigo un'ora prima della marinatura. Preparate il pesce. Assicuratevi che sia completamente scongelato prima di accendere la griglia, poiché grigliare un pesce spada ancora congelato fa trattenere una quantità di umidità eccessiva all'ingrediente.

47

Accendete il grill. Se utilizzate una griglia a carbone accendetelo e lasciate che il fuoco si spenga e che le braci fumino. Una volta che il fuoco è completamente spento posizionate un foglio d'alluminio sulla griglia. Se utilizzate una griglia elettrica o a gas, tralasciate quest'operazione. Versate invece un piccolo quantitativo d'olio sulla griglia per evitare che il pesce si attacchi. Togliete quindi la marinatura dal frigo, mettete il pesce dentro la busta ed agitate. Assicuratevi che la marinatura rivesta completamente entrambi i lati, poi toglietelo dal sacchetto e mettetelo sulla griglia calda.

Continua la lettura
57

Lasciate che il pesce cuocia completamente ma non troppo. Dovrebbero essere necessari circa venti minuti, dieci per parte. Assicuratevi di non perderlo d'occhio e di controllarne regolarmente la cottura. Servite il pesce spada alla griglia con un gustoso contorno. È anche possibile tagliare il pesce a pezzetti e realizzare degli spiedini assieme a dei pomodori, delle zucchine, delle cipolle e del peperone. Potete provare a marinarlo col vino rosso, con il succo d'arancia, un po' di succo di limone e l'olio d'oliva. Sminuzzate il pomodoro e aggiungetegli un po' di basilico e olio d'oliva. Versategli il composto sopra quando è già sulla griglia. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che il pesce sia completamente scongelato prima di accendere la griglia, poiché grigliare un pesce spada ancora congelato fa trattenere una quantità di umidità eccessiva all'ingrediente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: carpaccio di pesce spada ai tre pepi

Pesce

Come preparare il carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa

Pesce

Come grigliare il pesce spada

Pesce

Ricetta: carpaccio di pesce spada

Pesce

Come arrostire il pesce spada

Consigli di Cucina

Come marinare a secco

Pesce

Come marinare il pesce spada

Pesce

Come preparare il pesce spada al vapore