Come preparare il petto d'anatra alle amarene

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Esistono numerose versioni in cucina nell'arte culinaria dell'anatra e ciascuna di esse consente di esaltare il sapore della carne in modo completo e profumato: ciò dipenderà dalla scelta dell'anatra da cucinare, dall'esperienza e dalla passione che trasforma il piatto.
La carne dell'anatra rappresenta anche un ottimale compromesso fra la carne bianca (come, ad esempio, il pollo) e la carne rossa (come il maiale e il cavallo): ci sono differenti specie di anatre ed esse si distinguono secondo quello che mangiano.
Per ogni genere di anatra, sarà possibile interpretare una ricetta particolare: nella seguente dettagliata e deliziosa guida che vi esplicherò nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna preparare correttamente il petto d'anatra alle amarene.

28

Occorrente

  • 1 petto d'anatra
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • Cannella (q.b.)
  • Sale
  • 1 manciata di amarene
  • Pepe
38

Per la preparazione di questa ricetta, vi consiglio di acquistare un'anatra di tipo germano reale, ovvero una specie selvatica caratterizzata dalla propria speciale carne scura tendente al rosso e dalla sua consistenza magra.
Oltre ad essere abbastanza leggera e digeribile, essa si intona ottimamente con la salsa di soia e il colore delle amarene: innanzitutto, le operazioni iniziali che dovrete compiere sono collocare tutti gli ingredienti indicati nella sezione "Occorrenti" sopra un piano di lavoro pulito, riscaldare una padella senza l'aggiunta né dell'olio extravergine d'oliva né del burro e fare rosolare bene l'anatra di tipo germano reale dalla parte della pelle.

48

Mentre il vostro petto d'anatra sta rosolando per bene, bisognerà preparare la salsa marinata con la quale andrete ad insaporire la carne, eseguendo queste semplici operazioni:
- introdurre la salsa di soia, il miele, l'aceto balsamico e un pochino di cannella all'interno di una ciotola;
- amalgamare bene il tutto, finché non raggiungete l'esatta consistenza;
- spegnere il fuoco quando la pelle dell'anatra avrà raggiunto un colore rossastro;
- lasciare raffreddare la pietanza per alcuni minuti.

Continua la lettura
58

Successivamente, rimuovete la pelle e il grasso in eccesso dell'anatra, affettatela e riponetela all'interno di una teglia avvolgendo ogni fetta con della carta forno o argentata (a vostro piacimento), inserite le amarene nei cartocci, salate il tutto e aggiungete del sale.
Dopodichè, dovrete chiudere bene i cartocci e infornare il tutto a 180°C (all'incirca per 6 minuti): appena essi verranno sfornati, collocate le vostre fette di petto d'anatra intorno al piatto e condite il tutto con la salsa alla soia preparata antecedentemente.

68

Oltre la ricetta descritta, sarà possibile realizzare delle salse utilizzando l'esatta dose di fantasia; supponendo di possedere la panna da cucina e l'addensante, avrete l'opportunità di preparare una salsa colorata, cremosa e dolciastra.
Gli ingredienti da impiegare sono abbastanza simili alla versione di questa guida (come il sale, il pepe e le amarene), ma le operazioni da compiere sono diverse, ovvero occorrerà rosolare il petto d'anatra, eliminare la pelle, fare cuocere il tutto nel forno a 200°C (per circa 20 minuti), togliere dal fuoco la pietanza e mescolare il sugo della carne con 1/4 di panna da cucina e una manciata di amarene, sale e pepe (quanto bastano).

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare l'anatra all'arancia

Carne

Come preparare l'anatra caramellata

Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Carne

Come preparare il petto d'anatra al tè rosso

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come preparare l'anatra domestica arrosto

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora