Come preparare il petto di pollo alla ratatouille invernale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il petto di pollo alla ratatouille invernale è un piatto ricco di fibre e proteine ma a basso contenuto di grassi, che ben si coniuga ai climi rigidi. Nutriente e semplice da preparare, è apprezzato anche da quei bambini che solitamente fanno i capricci alla vista delle verdure. Per questo tipo di ricetta, è consigliabile l'acquisto di verdure biologiche e di pollo di ottima qualità, allevato all'aperto. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Petto di pollo, olio EVO, verdure invernali (pomodoro, cavoletti, cipolla, zucchine centenarie, carciofi), sale, mix di pepi, brodo vegetale, aglio
36

Ripulite il petto di pollo dalle parti in eccesso eventualmente presenti e disponetelo su un piatto da cucina. Subito dopo, prendete le zucchine centenarie, i pomodori, le cipolle, i broccoletti, i carciofi e lavateli sotto l'acqua corrente. Per maggiore igiene, potete anche lasciarli mezz'oretta all'interno di una ciotola con dell'acqua nella quale avete sciolto un po' di bicarbonato. Ripuliteli e tagliateli in pezzi di media grandezza. Dato che i carciofi tendono ad ossidarsi in cottura, per evitare un colorito sgradevole, prima di utilizzarli lasciateli una mezz'oretta all'interno di una bacinella con dei cubetti di ghiaccio.
All'accoppiata broccoletti-carciofi potete sostituire un misto di funghi e delle patate in pezzi. La quantità di carboidrati incrementerà ed il gusto sarà più casereccio.

46

All'interno di una padella versate un filo d'olio extravergine di oliva e lasciate scaldare. Insaporite il petto di pollo con un pizzico di sale (potete scegliere quello che desiderate ma il migliore è quello rosa dell'Himalaya) e un mix di pepi appena macinati. Prendetelo e disponetelo delicatamente all'interno della padella. Mantenete la fiamma bassa e cucinate per 8-10 minuti circa senza coprire. La carne deve dorarsi e non bruciarsi, quindi controllate spesso la cottura. Quando questa sarà ultimata, spegnete la fiamma e passate il pollo in un piatto.

Continua la lettura
56

All'interno di un'altra padella, fate scaldare dell'olio EVO e tuffate la cipolla in pezzi. Attendete la sua doratura e poi addizionate broccoletti e/o carciofi. Questi hanno tempi di cottura più lunghi rispetto alle altre verdure, quindi andranno messi prima. Trascorsi 5 minuti, aggiungete zucchine e pomodori. Coprite con un coperchio trasparente, in vetro, in modo che possiate monitorare facilmente i progressi. Aggiungete un mestolo di brodo caldo (se non volete prepararlo, andrà benissimo un dado vegetale), uno spicchio d'aglio, lasciate cucinare per qualche minuto e poi, al mix di vegetali, unite anche il petto di pollo che avete precedentemente fatto saltare in padella. Attendete fino a fine cottura, che corrisponderà al momento in cui tutte le verdure saranno cotte.
Servite il piatto ben caldo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore più deciso, al posto del solo olio EVO per la cottura, usate metà olio e metà burro. Le zucchine centenarie hanno un gusto dolciastro. Se non temete la sperimentazione, al loro posto potete usare delle mele cripps pink in pezzi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Le migliori pietanze a base di verdure

Consigli di Cucina

5 modi di farcire le uova sode

Antipasti

Ricetta: involtini alla valdostana con prosciutto e fontina

Dolci

5 gustosi dolci con la quinoa

Antipasti

Come preparare i broccoletti alle mandorle

Antipasti

Soufflé di broccoletti e carote: ricetta

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con salsiccia e broccoletti

Carne

Ricetta: polpettone farcito con broccoletti e provola