Come preparare il petto di pollo alle noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete proporre in tavola i classici petti di pollo ma rivisitati in maniera originale, ecco a voi i golosi petti di pollo alle noci. Potrete gustare questa carne bianca assieme a una golosa salsa a base di panna fresca arricchita con noci e aromatizzata con semi di coriandolo. Per ottenere un buon risultato finale, scegliete petti di polli allevati a terra magari da un contadino. La ricetta è per quattro persone ma se prevedete di avere molte più persone a cena o a pranzo, raddoppiate le dosi. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un delizioso petto di pollo alle noci.

25

Occorrente

  • 2 petti di pollo
  • 50 g di burro
  • Un cucchiaino di semi di coriandolo
  • Un mazzetto di erba cipollina
  • 500 g di brodo vegetale
  • 100 g di panna fresca
  • 100 g di gherigli di noci
  • ½ limone
  • Sale
  • Farina
35

Prendete i petti di pollo che avete a disposizione e, dopo averli ben puliti, tagliateli a metà adoperando un coltello affilato. Infarinateli accuratamente su ogni lato in modo tale da creare una camicia uniforme. Mettete il burro in una padella e fatelo scogliere a fiamma moderata. Aggiungete i petti di pollo e lasciateli rosolare bene girandoli dopo cinque minuti dall’altro lato. Lasciateli insaporire bene per altri cinque minuti poi salateli e aggiungete i semi di coriandolo.
Prelevate la carne così cucinata e mettetela da parte mantenendola al caldo.

45

Sbucciate le cipolle e, dopo averle affettate finemente, trasferitele nella medesima padella che avete adoperato per preparare i petti di pollo. Lasciatele appassire a fiamma vivace per qualche minuto poi unite un mestolo di brodo vegetale bollente. Mescolate e poi unite a filo anche la panna. Salate e lasciate addensare la salsa a fiamma vivace, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Versate i gherigli di noci che avete a disposizione in una padella di piccole dimensioni e poi fateli tostare bene. Quando il loro profumo inizierà a divenire molto più intenso, toglieteli dal fuoco e aggiungeteli alla salsa che starà ultimando la sua cottura.
Spremete il succo del mezzo limone e filtratelo con un colino a maglie strette. Spegnete il fuoco e aggiungete il succo del limone alla salsa poi mescolate bene.

Continua la lettura
55

Sistemate i petti di pollo ben caldi sopra un piatto da portata e versateci sopra questa salsa che oramai avrà assunto una consistenza cremosa.
Servite i vostri petto di pollo alle noci dopo aver decorato con l’erba cipollina sminuzzata. Accompagnateli con un goloso purè di patate oppure con verdure di stagione stufate e arricchite con spezie. Se non amate particolarmente la carne di pollo, sostituitela con quella di tacchino e il risultato finale sicuramente vi stupirà per la sua bontà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come riciclare i petti di pollo

Carne

Ricetta: petti di pollo con peperoni

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote

Carne

Petti d'anatra con salsa di ribes nero

Carne

Ricetta: petto di pollo in camicia

Carne

10 ricette per cucinare il petto di pollo

Carne

Come cucinare la fagianella

Carne

Come fare i petti di pollo con miele e mandorle