Come preparare il petto di pollo ripieno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si pensa al petto di pollo, generalmente lo si associa a una dieta sana ed equilibrata. Il pollo infatti, è una carne bianca altamente magra e digeribile, che pertanto risulta essere particolarmente adatta a coloro che stanno seguendo un piano alimentare povero di grassi. Questo però, non vuol dire che non lo si possa trasformare in un secondo gustoso e ricco. Seguendo con attenzione la ricetta che vi proponiamo, infatti, potrete servire in tavola un favoloso petto di pollo ripieno. Veloce e semplice da preparare, sarà una favolosa alternativa al solito secondo di carne. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come preparare questa squisitezza!

26

Occorrente

  • 4 mezzi petti di pollo
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Mezzo spicchio di aglio
  • Un rametto di rosmarino fresco
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Per il ripieno largo alla fantasia!
36

Preparare il pollo

Iniziamo la nostra preparazione procurandoci l'ingrediente principale, ovvero del gustoso petto di pollo. Andranno benissimo anche le confezioni con le fette di petto già tagliate. Per la farcitura, invece, possiamo affidarci alla nostra creatività e ai nostri gusti personali, oppure è possibile utilizzare come ripieno un contorno avanzato dal pasto precedente. Procediamo alla preparazione, andando a spianare le fette di pollo con il batticarne. In questo modo, infatti, i petti di pollo risulteranno meno spessi. A questo punto prendiamo due petti, andiamo a salarli e procediamo farcendoli, per esempio con degli spinaci saltati in padella e cubetti di provola affumicata.

46

Preparare il ripieno

Ora procediamo andando ad arrotolare le fette di petto di pollo nel senso della lunghezza, stando molto attenti a non far fuoriuscire il ripieno. Per aiutarci durante questo passaggio, possiamo utilizzare degli stuzzicadenti che poi toglieremo dopo la cottura. Leghiamo il nostro piccolo arrosto con dello spago da cucina, sia in senso orizzontale che in senso verticale, quindi continuiamo la preparazione con altre due fette di pollo, sempre seguendo le stesse indicazioni. Per rendere ancora più sfiziosi i nostri petti di pollo, possiamo variare i ripieni utilizzando ingredienti differenti. In questo modo andremo a soddisfare il palato di tutti i nostri commensali.

Continua la lettura
56

Cuocere il pollo

Ed ora, eccoci arrivati al momento della cottura. Innanzitutto prepariamo un soffritto. In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio, aglio e rosmarino (meglio se fresco). Adagiamo i rotolini nella pentola, saliamo e chiudiamo il coperchio. Di tanto in tanto verifichiamo come procede la cottura e giriamo la carne per fare in modo che non si attacchi alla padella e che cuocia in modo uniforme. Quando la carne inizierà a prendere colore, sfumiamo con del vino bianco secco. A cottura ultimata, spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare. Solo quando l'arrosto sarà ben freddo si potrà rimuovere sia lo spago che gli stuzzicadenti, quindi procediamo tagliando la carne a fettine non troppo spesse. Disponiamo le fette di petto di pollo farcite in un piatto da portata. A questo punto non ci resta altro da fare che condire i petti di pollo ripieni con il sughetto rimasto nella padella e finalmente saranno pronti per essere serviti. Con questo semplicissimo piatto il successo è assicurato: con un semplice petto di pollo avrete realizzato una ricetta curiosa e saporita!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di affettare la carne, assicuratevi che si sia raffreddata. Altrimenti potrebbe sbriciolarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come riciclare i petti di pollo

Carne

Ricetta: petti di pollo con peperoni

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote

Carne

Petti d'anatra con salsa di ribes nero

Carne

Ricetta: petto di pollo in camicia

Carne

10 ricette per cucinare il petto di pollo

Carne

Pollo con crema di anacardi

Consigli di Cucina

5 modi alternativi di cucinare il pollo