Come preparare il pollo aceto balsamico e miele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il pollo non manca mai nelle nostre cucine ma molto spesso lo cuciniamo sempre allo stesso modo, abbiamo bisogno di nuove idee per un piatto gustoso e dal sapore sorprendente a base di pollo. In realtà sono moltissime le ricette che ci permettono di variare nella preparazione del pollo ma quella che stiamo per vedere insieme vi permette di unire due sapori contrastanti, il sapore dolce del miele e l'agro-dolce dato dall'aceto balsamico. Ciò conferisce al piatto la sua unicità e squisitezza. Si tratta di una ricetta semplice ma d'effetto, in grado di stupire degli ospiti a cena o la vostra famiglia, magari stanca di mangiare il solito piatto di pollo. Per quanto riguarda gli ingredienti, questi sono facilmente reperibili. Vediamo allora come preparare il pollo aceto balsamico e miele!

28

Occorrente

  • 800 g. di pollo
  • Erba cipollina
  • Noce di Burro
  • Aceto Balsamico
  • Miele
  • Farina
38

Innanzitutto è fondamentale lavare e pulire per bene il pollo. Per farlo dovete rimuovere il grasso in eccesso, togliere tutti gli ossicini privandolo della cartilagine. A questo punto dovete tagliare il vostro pollo dividendolo in quattro parti e formando dei bocconcini. Per eliminare le impurità passateli sotto l'acqua e poi asciugateli aiutandovi con della carta assorbente da cucina e metteteli in una ciotola. Pensate poi alla decorazione del piatto: lavate bene l'era cipollina e tagliatela finemente.

48

Prendete poi un piatto piano e ricoprire la superficie con della farina. Prendete i bocconcini appena tagliati e infarinateli per bene, controllate bene che la farina abbia aderito a tutti i bocconcini. Mettete sul fuoco, a fiamma moderata, una padella antiaderente e fate sciogliere una noce di burro. Se non volete usare il burro potete utilizzare della margarina oppure dell'olio d'oliva. Prima di cucinarli, scuotete i bocconcini in modo da eliminare la farina in eccesso.

Continua la lettura
58

Quando il burro (o la margarina) si sarà sciolto, versate i vostri bocconcini di pollo. Mi raccomando: prestate molta attenzione alla cottura, fateli rosolare da entrambi i lati a fiamma moderata. Quando vi sembreranno perfettamente dorati, abbassate la fiamma e lasciateli in cottura per altri cinque minuti. Dopodiché potete toglierli dalla padella e versarli in una ciotola. A fiamma ancora bassa, versate un bicchiere di aceto balsamico accompagnato da due cucchiai di miele. Fate sciogliere il miele e lasciatelo amalgamare per bene con l'aceto balsamico per un minuto scarso. Questa è una parte delicatissima e importantissima per la buona riuscita del vostro piatto: dovete infatti stare molto attenti al dosaggio di questi due ingredienti (miele e aceto balsamico) poiché il vostro pollo rischia di assumere un gusto così forte da diventare sgradito.

68

Prendete i vostri bocconcini e metteteli in padella, assieme al miele e all'aceto balsamico. Lasciate che il pollo di glassi per bene e mi raccomando, giratelo di tanto in tanto in modo che la glassatura sia uniforme. Controllateli sempre e quando vi sembreranno abbastanza glassati, versate il vostro pollo in un piatto da portata. Per decorarlo utilizzate l'erba cipollina che avevate tagliato mettendola sui bocconcini. Fate attenzione però a non esagerare! Vi consiglio di lasciar riposare il pollo per circa un'ora. A questo punto, voi e i vostri ospiti potrete gustare il gustoso piatto che avete preparato. A me non resta che augurarvi Buon Appetito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di aver pulito correttamente il pollo, liberandolo dalla cartilagine e dagli ossicini.
  • La ricetta è valida anche per i cosciotti di pollo con della cipolla bianca fresca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetto di tonno al sesamo e aceto balsamico

Consigli di Cucina

Come addensare l'aceto balsamico fatto in casa

Carne

Bocconcini di coniglio in salsa agrodolce

Carne

Come preparare gli straccetti di pollo all'aceto balsamico

Carne

Bocconcini di tacchino al Moscato e uva nera

Primi Piatti

Spaghetti di soia con bacon e aceto balsamico: la ricetta

Carne

Come preparare pollo con funghi selvatici e aceto balsamico

Carne

Come cucinare una vinegrette all'aceto balsamico