Come preparare il pollo al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo rappresenta senza dubbio un alimento molto leggero adatto soprattutto a chi vuole perdere peso e mantenersi in forma. Esso però può essere cucinato in tantissimi modi differenti senza dover necessariamente rinunciare al gusto. Una delle ricetta senz'altro più apprezzate è quella del pollo al curry, una spezia al giorno d'oggi utilizzata tantissimo in cucina. Preparare questo piatto è davvero molto semplice e veloce. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 300 g di petto di pollo
  • 2 cucchiai di curry
  • 250 ml di panna liquida o 250 ml di latte
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Maizena o farina bianca
  • 200 - 230 g di riso
37

La prima cosa da fare consiste nello sciacquare attentamente il pollo sotto il getto dell'acqua corrente. Dopodiché, munendosi di un tagliere e di un coltello piuttosto affilato bisogna tagliarlo in tanti piccoli pezzetti che abbiano all'incirca la stessa dimensione. In un piatto a parte poi bisogna versare della farina abbondante.

47

Prendiamo ora la cipolla e tagliamolo a rondelle sottili. In una padella larga, mettiamo a scaldare dell'olio e buttiamoci dentro la cipolla. Quando il soffritto sarà dorato, aggiungiamo il pollo e lasciamolo cuocere mescolando di tanto in tanto. Dopo un paio di minuti, aggiungiamo il latte facendo in modo che il pollo sia completamente sommerso. È il momento di mettere anche il curry. Mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
57

Aggiungiamo adesso un cucchiaio di maizena o della farina bianca per far addensare bene la salsa e continuiamo a mescolare con cura. Durante questa fase facciamo attenzione a non far formare grumi. Cuociamo fino a quando la parte acquosa sarà evaporata e si sarà formato un sugo denso di colore giallastro. Se la salsa è troppo densa, perché abbiamo aggiunto troppa maizena e non riusciamo a girarla, aggiungiamo un po’ di latte o di panna liquida fino ad ottenere la giusta consistenza.

67

Il pollo è pronto, ma è tradizione abbinare del riso a questo piatto. Facciamo bollire un litro di acqua, dopodiché saliamola e facciamo cuocere il riso (200-230 grammi) per il tempo di cottura riportato sulla confezione. Appena pronto, scoliamo il riso e mettiamolo su un piatto da portata.

77

Versioni più europee del piatto prevedono verdure come peperoni, zucchine o fagiolini, ma se abbiamo poco tempo, questa è la versione ideale. In alternativa al latte possiamo utilizzare lo yogurt greco che, essendo leggermente più acido, conferisce un sapore davvero interessante. Il pollo al curry con riso è un piatto unico e non è quindi necessario abbinarlo ad altre portate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Tocchetti in salsetta di curry

Primi Piatti

5 ricette con il riso pilaf

Cucina Etnica

5 ricette con il curry

Primi Piatti

3 primi piatti con il curry

Cucina Etnica

Come preparare il pollo al curry e latte di cocco

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo ai peperoni e curry

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Carne

Pollo al latte di cocco e curry dolce

Cucina Etnica

Come preparare il pollo birmano

Carne

Pollo profumato al curry