Come preparare il pollo al vapore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il pollo al vapore
17

Introduzione

La cottura al valore presenta numerosi vantaggi per la salute dato che consente di ottenere cibi più ricchi e nutrienti. Infatti, utilizzando questo metodo di cottura, le sostanze nutrienti presenti negli alimenti non si disperdono nell’acqua di cottura come avviene quando li sottoponiamo a bollitura, esaltando il sapore naturale del cibo e l’apporto di vitamine e sali minerali. Fra gli alimenti più adatti per questo tipo di cottura vi è senza ombra di dubbio il pollo. Il pollo è una carne bianca dal sapore delicato e dal buon contenuto di nutrienti. Sono presenti vitamine, minerali e naturalmente proteine di ottima qualità. Il pollo è da considerarsi una carne magra se si esclude la sua pelle. Infatti la pelle del pollo è ricca di grassi saturi che non sono affatto salutari per l'organismo. Perciò per realizzare questa ricetta al vapore vi consigliamo di acquistare del petto di pollo. Scopriremo insieme come preparare facilmente il pollo al vapore.

27

Occorrente

  • Petto di pollo (300 gr per persona).
  • Pentola e cestello.
  • 3 zucchine medie.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Prezzemolo in abbondanza.
  • Sale q.b.
37

Per una sola persona sono più che sufficienti 300 grammi di carne. Potete acquistarli già puliti e disossati, oppure potete farlo voi manualmente. Se preferite non dilungarvi troppo nella cottura potete assottigliare il petto di pollo con un batticarne. La cottura al vapore può essere realizzata utilizzando una vasta gamma di strumenti e basso costo economico e di facile reperibilità. Il metodo più immediato è quello di utilizzare una pentola di acciaio riempita d’acqua, provvista di colapasta in acciaio in cui posizionare gli alimenti. In alternativa potete utilizzare gli appositi cestelli in bambù per la cottura a vapore, in cui vi saranno sicuramente già stati serviti delle pietanze nei ristoranti cinesi. Esistono infine anche delle vaporiere elettriche. Qualsiasi sistema abbiate deciso di utilizzare, tutto ciò che bisogna fare è riporre le fette di pollo nel cestello di metallo o bambù e inserirlo in una pentola abbastanza capiente, appena a contatto con l'acqua.

47

Coprite la pentola con un coperchio e cuocete per almeno 20 minuti. Nel frattempo potete preparare un saporito condimento, facile e veloce. Lavate con cura le zucchine, poi tagliatele a cubetti. Quando la carne giungerà a metà cottura - dunque dopo dieci minuti - unite le zucchine. Disponetele sulla superficie delle fettine di pollo in maniera uniforme. Ricoprite col coperchio e continuate la cottura per altri dieci minuti. Mentre aspettate potete dedicarvi alla preparazione degli aromi. Lavate e tritate finemente il prezzemolo, poi unitelo a quattro o cinque cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Continua la lettura
57

Dopo venti minuti totali il pollo al vapore dovrebbe essere pronto. Disponete le fettine di pollo su un vassoio insieme alle zucchine. Miscelate bene il trito di prezzemolo con l'olio e versate il composto sul pollo. Se lo gradite macinate un po' di pepe nero per dare ancora più aroma. Esistono molte spezie capaci di sposarsi meravigliosamente al pollo. È il caso del curry, ma anche della paprika dolce. Potete sperimentare altre emulsioni a base di spezie per insaporire molti altri piatti di carne al vapore. Un pasto leggero ma ricco di sapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre che il pollo è da consumarsi ben cotto. Pertanto se rilascia del liquido roseo proseguite con la cottura per qualche altro minuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come usare la vaporiera di bambù

Cucina Etnica

Come cucinare il bambù

Consigli di Cucina

Come usare i germogli di bambù

Consigli di Cucina

Preparare il sushi in 5 semplici passi

Dolci

Come preparare un sushi dolce con confettura di fragola

Cucina Etnica

5 accessori essenziali per preparare il sushi in casa

Cucina Etnica

Come preparare i ravioli al vapore cinesi

Cucina Etnica

Come preparare gli hosomaki giapponesi