Come preparare il pollo al vino bianco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pollo è una carne bianca sana, gustosa ed economica. Ricco di proteine e dal gusto semplice e leggero il pollo è ottimo per essere preparato in tantissime ricette differenti. Se volete imparare come preparare il pollo al vino bianco non fatevi sfuggire questa ricetta davvero semplice anche per i principianti in cucina.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Petti di pollo
  • Burro
  • Vino bianco
  • Farina
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe
36

Per preparare il pollo al vino bianco vi serviranno dei petti di pollo poiché essi che sono la parte più magra. Quindi acquistate dei petti di pollo già tagliati oppure tagliate il petto da un polletto intero. Una volta tagliato il petto di pollo fatelo a fette abbastanza sottili. Nel caso in cui le fette di petto di pollo dovessero risultare abbastanza spesse appiattitelo con un batticarne. Questo processo renderà la carne di pollo morbida e sottile.
Disponete quindi un po' di farina bianca tipo 00 in un piatto piano, ricoprendo il fondo ed infarinate i petti di pollo, da entrambi i lati, immergendoli nella farina e schiacciandoli con i palmi delle mani. Quindi estraete i petti di pollo e ripuliteli dalla farina in eccesso.

46

Continuate la preparazione della ricetta di petti di pollo al vino bianco facendo scaldare una padella antiaderente in cui dovrete versare anche dell'olio extra vergine d'oliva. Quando la padella sarà calda aggiungete anche una noce di burro e fatelo sciogliere. Quando anche il burro si sarà sciolto aggiungete i petti di pollo infarinati nella padella. Fate scottare i petti di pollo da entrambi i lati e aggiungete un bicchiere di vino bianco. Lasciate che i petti di pollo cuociano per qualche minuti nel vino bianco e che l'alcol evapori.

Continua la lettura
56

Fate cuocere i petti di pollo a fiamma bassa per circa 5/10 minuti (i tempi di cottura potrebbero variare a seconda dello spessore della carne e dalla potenza della fiamma). Se volete ottenere una carne di pollo molto morbida coprite la padella con un coperchio e fate cuocere il tutto a fuoco dolce. Trascorso il tempo di cottura togliete i petti di pollo dalla pentola e alzate la fiamma. Salate i petti di pollo. Fate raddensare la salsa di vino, burro e olio con la farina che i petti di pollo hanno rilasciato durante la cottura. Servite quindi i petti di pollo al vino bianco irrorandoli con la salsa di vino bianco che avete appena fatto restringere. A piacere aggiungete delle spezie, come ad esempio curry, curcuma o paprika "dolce o piccante" per rendere ancora più gustoso il vostro petto di pollo. Servite il piatto ben caldo e accompagnate con patate o insalata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete realizzare questa ricetta in forma light fate grigliare il petto di pollo e cucinate la salsa a parte, irrorando solo nella fase finale la carne per donarle il gusto di vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: petto di pollo speck e mela

Carne

Pollo al profumo di zenzero e limone

Carne

Ricetta: petti di pollo con peperoni

Carne

Come fare il pollo al latte

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

Come preparare i petti di pollo alle carote

Carne

Pollo con crema di anacardi

Carne

Come fare il pollo alla caprese

Carne

Ricetta: tagliata di pollo ai peperoni

Carne

Come cucinare il petto di pollo