Come preparare il pollo al vino bianco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il pollo al vino bianco
16

Introduzione

Il pollo è una delle carni più utilizzate in cucina e che piace a grandi e bambini. Ricca di proprietà nutritive e in particolare di proteine nobili, è facile da digerire, leggera e perfetta per essere inserita nelle diete sia di chi deve perdere peso sia degli sportivi e in generale per chi vuole seguire un regime alimentare sano. Il suo gusto semplice rende il pollo un ingrediente ideale per preparare deliziose ricette. Facile da cucinare, il pollo abbinato con patate, verdure ma anche con il riso o il cus cus può rappresentare un pasto unico completo. Mentre arrostito, cotto a vapore, al curry, alle spezie, al limone, alla birra e in diverse altre versioni è un valido secondo piatto, con cui fare sempre bella figura a pranzo o cena. Per chi cerca una ricetta semplice e veloce da realizzare, ecco delle indicazioni su come preparare il pollo al vino bianco.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 Kg Pollo intero o a pezzi 750 ml di Vino bianco Olio evo q.b. Farina q.b Prezzemolo q.b. 1 Rametto di rosmarino Sale e pepe q.b.
36

Il primo passaggio per cucinare il pollo al vino bianco è di tagliare il pollo a pezzi e lavarlo. Una volta effettuata tale operazioni, mettetelo a marinare con un po’ di olio, sale, pepe e rosmarino e lasciatelo riposare per 1 ora. Disponete un po' di farina bianca in un piatto piano ed infarinate i pezzi di pollo, da entrambi i lati e schiacciandoli con i palmi delle mani. Quindi estraeteli e ripuliteli dalla farina in eccesso.

46

Continuate la preparazione della ricetta facendo scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio. Una volta calda, adagiate i pezzi di pollo precedentemente infarinati. Fateli scottare da entrambi i lati e aggiungete il vino bianco. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere, finché il vino non si sarà consumato.

Continua la lettura

Approfondimento

Ricetta: stufato di pollo
56

Fate cuocere i petti di pollo a fiamma bassa per circa 15/20 minuti (i tempi di cottura potrebbero variare a seconda dello spessore della carne e dalla potenza della fiamma). Se volete ottenere una carne di pollo molto morbida coprite la padella con un coperchio e fate cuocere il tutto a fuoco dolce. Trascorso il tempo di cottura, togliete i pezzi di pollo dalla pentola e metteteli da parte. Quindi realizzate una salsa, facendo addensare il fondo di cottura del pollo, aggiungendo della farina, una noce di burro. Servite il pollo ben caldo accompagnandolo con la salsa di vino bianco che avete appena fatto restringere. Per un secondo completo potete anche abbinare delle patate arrostite o dell’insalata. Infine, se volete rendere ancora più gustoso il piatto, è possibile aggiungere delle spezie, come ad esempio curry, curcuma o paprika "dolce o piccante".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete realizzare questa ricetta in forma light fate grigliare i pezzi di pollo e cucinate la salsa a parte, irrorando solo nella fase finale la carne per donarle il gusto di vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo alla boscaiola

Carne

Ricetta: pollo alla crema di arachidi

Carne

Pollo profumato al curry

Carne

Come preparare il pollo al vino rosso

Carne

5 ricette autunnali con il pollo

Carne

10 ricette per cucinare il petto di pollo

Carne

Tocchetti in salsetta di curry

Carne

Come preparare il pollo alla salsa di acciughe

Primi Piatti

Ricetta: riso con pollo e gamberi

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alla paprika