Come preparare il pollo al vino rosso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se state cercando una ricetta sfiziosa e veloce per un secondo piatto, il pollo al vino rosso fa al vostro caso. Questo piatto è ottimo per arricchire un pranzo o una cena senza dover stare troppo tempo ai fornelli. Inoltre, richiede ingredienti semplici e facilmente reperibili. Appetitose cosce di pollo tenero, cotte lentamente in un ricco succo di pomodoro, vino rosso e salsa alle erbe. Un grande piatto di pollo cotto lentamente per tutta la famiglia da godere. Sicuramente i buoni palati apprezzeranno questa ricetta e chiederanno il bis! Ecco quindi come preparare il pollo al vino rosso e fare colpo sugli ospiti.

29

Occorrente

  • 400 gr di petto di pollo
  • 300 ml di vino rosso corposo
  • 200 gr di farina tipo 00
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 1 cipolla bianca piccola
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
39

prima pulite il pollo

Per prima cosa pulite il petto di pollo, eliminando tutto il grasso in eccesso. Dopodichè lavatelo e asciugatelo bene. Prestate particolare attenzione a togliere anche i residui di ossa. A questo punto potete tagliare il petto di pollo a cubetti. Poggiatelo su un tagliere in legno e fate dei pezzi di circa tre centimetri per lato. Ora in un recipiente mettete la farina e impanate i tocchetti di pollo. Infarinateli totalmente su ogni lato. Quando saranno pronti adagiateli su un piatto e passate alla fase successiva.

49

perche scegliere questa ricetta

Pensate al pollo servito classico nella ricetta con vino rosso. Questo delizioso piatto ha una ricca salsa al vino rosso, che funziona a meraviglia con i tagli teneri di pollo. E 'ideale per la condivisione alle cene o una notte accogliente. Questa ricetta serve 4 persone e ci vorranno circa 40 minuti per preparare e cucinare. Una parte di questo piatto di pollo succulente ha solo 310 calorie, anche se è grande e sara anche buono se stai contando le calorie. Servite il pollo con delle verdure preparate al momento e anche qualche patate facili da cucinare.

Continua la lettura
59

cominciare la preparazione

Tagliate la cipolla e tritatela finemente. Scaldate l'olio in una padella larga. Aggiungere pollo e friggere per 4-5 minuti fino alla doratura. Trasferire in un piatto. Aggiungere funghi champignon e le cipolle nella padella e friggere, mescolando per 5 minuti fino a doratura. La cipolla non deve bruciarsi. A questo punto versate anche i pezzi di pollo ricoperti di farina. Fate cuocere il tutto per qualche minuto girando ogni tanto. La fiamma deve essere bassa per impedire alla carne di bruciarsi. Questa infatti deve mantenersi abbastanza tenera. Se vi piace potete personalizzare la ricetta con qualche spezia o aroma a piacere.

69

quando aggiungere il vino

Dopo aver dorato i pezzi di pollo, potete aggiungere il vino. La scelta del vino giusto è molto importante e in parte determina anche la riuscita della ricetta. Il vino migliore è un rosso corposo come ad esempio il Chianti. Evitate i vini dolci e frizzanti in quanto cambieranno totalmente il sapore al pollo. Unire quindi il vino e con un mestolo di legno girate bene. Continuate a cuocere a fuoco basso in modo che il vino evapori lentamente. Prima di terminare la cottura salate e pepate. Ora non vi resta altro che girare un'ultima volta per amalgamare i sapori!

.

79

qualche secreto da sapere

Il vino unito alla farina, formerà una salsina davvero deliziosa e saporita. Mettetela da parte e conservatela per la guarnizione finale. Togliete quindi il pollo al vino rosso dalla padella e trasferitelo in un vassioio. Con un cucchiaio, adagiate sulla superficie del pollo un po' di salsina a base di vino e servite ancora caldo. Potete accompagnare questo piatto con una fresca e leggera insalata mista. Buon appetito!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate delle spezie e degli aromi a piacere per insaporire il pollo.
  • Cuocete a fiamma bassa per evitare che il pollo si bruci all'esterno e dentro resti crudo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i bocconcini di pollo al prosciutto con senape

Carne

Come friggere il pollo

Dolci

Come preparare la salsina di mirtilli rossi

Antipasti

Le migliori salsine con avocado

Antipasti

Come fare la salsina di fagioli

Antipasti

Ricetta: zucchine alla romana

Consigli di Cucina

Cucina: 5 piatti afrodisiaci

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino