Come preparare il pollo alla boscaiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo alla boscaiola è una tipica preparazione italiana. La carne di pollo è molto versatile in cucina, perché particolarmente tenera e rapida da cucinare. Il pollo alla boscaiola ha diverse varianti, ma in genere gli ingredienti principali oltre al pollo, sono certamente i funghi, da cui la ricetta prende il nome. Poi sono necessarie le cipolle, che gli conferiscono la giusta dolcezza. Ma ora vediamo come preparare il pollo alla boscaiola.

27

Occorrente

  • 1 pollo intero;
  • 500 gr. di funghi porcini freschi;
  • 100 gr. di olive nere;
  • 500 gr. di pomodori maturi;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 2 cipolle dorate;
  • olio extra vergine d'oliva;
  • sale e pepe q.b.
  • Peperoncino, alloro e rosmarino (facoltativi).
37

Se avete scelto di utilizzare il pollo intero dovrete prima, pulirlo e tagliarlo nei vari pezzi. In genere si taglia il petto, le cosce per intero, le ali, e la parte della schiena. Mettete sul fuoco una padella, versateci dentro un filo di olio extra vergine d'oliva e aggiungete le cipolle tagliate finemente. Fatele appassire e aggiungete anche i pezzi di pollo. Fate rosolare ogni pezzo di pollo in tutti i suoi lati. A questo punto potete unire anche il vino bianco, lasciatelo evaporare e abbassate la fiamma.

47

Versate nella padella i pomodori freschi tagliati a cubetti, oppure potete utilizzare una passata di pomodoro a cubetti, e non del tutto liscia. In modo che i pezzi di pomodori siano visibili anche dopo la cottura. Aggiungete anche i funghi, preferibilmente porcini. Infine è la volta delle olive, rigorosamente nere.

Continua la lettura
57

Adesso non vi rimane che fare cuocere il vostro pollo alla boscaiola. La cottura è abbastanza breve e richiede al massimo mezz'ora. Inoltre, se lo desiderate, potrete aggiungere alcune spezie per dare al piatto un sapore e un odore più deciso. Servite il pollo alla boscaiola accompagnandolo con dell'ottimo pane casereccio e del vino rosso.

67

Un altro metodo per preparare il polo alla boscaiola consiste nel prendere il pollo, privarlo della pelle e lavarlo sotto l'acqua corrente e lasciarlo scolare in una scolapasta. Una volta che il pollo risulterà privo di acqua, prendete un tegame antiaderente e unite un filo d'olio di oliva, mezzo dado e uno spicchio d'aglio. Fate soffriggere e aggiungete i pomodori a pezzettoni, coprite con un coperchio di vetro e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo, pulite e lavate bene i funghi, tagliateli a fettine sottili e uniteli al sugo. Fate cuocere per altri 10 minuti e aggiungere il pollo. Coprite e lasciate cuocere per altri 30 minuti, dopodiché sfumate il tutto con del vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete una manciata di prezzemolo e del peperoncino. Ponete il pollo in una pirofila e servitelo ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i bucatini alla boscaiola

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alla boscaiola con piselli

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla boscaiola

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni alla boscaiola

Carne

Ricetta: coniglio alla boscaiola

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle alla boscaiola in bianco

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cereali alla boscaiola

Antipasti

Ricetta: Salmone alla boscaiola