Come preparare il pollo alla brace

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pollo alla brace o alla griglia, è una ricetta abbastanza facile e di sicuro risultato!
Ottima scelta di menu per una grigliata domenicale in compagnia di parenti o amici.
La scelta e la preparazione delle carne, i sapori ed il grado di cottura, hanno comunque la loro importanza per cucinare al meglio il tuo pollo alla brace.
Ti sarà facile capire come preparare il pollo alla brace seguendo alcuni semplici consigli.

26

Occorrente

  • un pollo
  • olio d oliva q.b.
  • sale e pepe q. b.
  • rosmarino
36

La brace

È importante preparare correttamente la brace per la cottura perfetta del tuo pollo alla brace.
Generalmente si utilizza la carbonella, quindi organizzati in anticipo in modo da avere la brace ben calda ad inizio cottura.
Puoi iniziare accendendo dei pezzi di legno morbidi e leggeri, tipo quelli delle cassette per la frutta posizionati sopra la carbonella, in modo da facilitare la fiamma iniziale.
Una volta iniziata le preparazione delle braci puoi occuparti della preparazione del tuo pollo.

46

La preparazione della carne

Poni attenzione alla scelta del tuo pollo alla brace. Scegli il macellaio o il tuo supermercato di fiducia.
Una volta acquistato il pollo aprilo con una forbice da cucina dal lato della pancia. Stendilo bene con le mani sul tagliere e pesta col batticarne la zona delle ali e delle cosce.
Spostalo ora su un piatto ampio e massaggialo con l'olio. Salalo ed insaporiscilo con pepe a piacere, aggiungendo infine anche qualche rametto di rosmarino. Se preferisci puoi utilizzare i mix di sapori confezionati che si trovano in commercio. Sono comunque ottimi! Ma ricordarti, in questo caso, non salare ulteriormente la carne. In queste miscele è già presente il sale in giusta quantità.
Lascia il pollo così insaporito per 30 minuti.
In questo stesso tempo sarà pronta anche la brace e potrai quindi posizionare sulla griglia più alta del barbecue il tuo pollo, che eviterà così di bruciarsi assicurandoti una cottura uniforme.

Continua la lettura
56

La cottura del pollo alla brace

Il pollo così posizionato deve cuocere per almeno 30 minuti. In questo tempo va girato continuamente per ottenere una cottura omogenea.
I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza del pollo, ma comunque non scenderanno mai sotto la mezz'ora. Altro elemento da considerare è il calore della brace che non deve mai avere la fiamma viva a contatto col tuo pollo alla brace.
La cottura dipende anche in parte dai gusti personali: il pollo alla brace può essere più morbido e più croccante in base al gusto degli commensali. Se prediligi il pollo alla brace più croccante allungherai un po' i tempi di cottura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per le braci scegli una carbonella di buona qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue perfetto

Carne

Ricetta: cinghiale alla brace

Antipasti

Come cucinare le pannocchie alla brace

Antipasti

Come preparare le patate alla brace con speck

Pesce

Come fare le sarde alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Ricetta: cozze alla brace

Pesce

Come fare i calamari alla brace