Come preparare il pollo alla cacciatora

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pollo alla cacciatora
17

Introduzione

Per mangiare ricette gustose non è indispensabile recarsi nei ristoranti, si possono mangiare ottime pietanze cucinandole in casa. Una di queste è sicuramente il pollo un tipo di carne non molto costosa che si presta alla preparazione di molte ricette. In questa guida andremo a vedere, come procedere per preparare il pollo alla cacciatora in modo da avere un bel piatto appetitoso da poter presentare alla nostra tavola e far bella figura con amici e parenti.

27

Occorrente

  • Pollo
  • Passata di pomodoro
  • Pancetta a cubetti
  • Olio di oliva
  • Cipolla
  • Sale
  • Pepe
  • Marsala o vino bianco
37

Preparazione

Prepariamo gli ingredienti, le padelle e i tegami, necessari in modo da averli pronti all'utilizzo. Prendiamo il pollo, puliamolo e laviamolo bene sotto l'acqua corrente. Con della carta da cucina assorbente asciughiamolo e tagliamolo a pezzi di media dimensione ne troppo piccoli ne grandi. Prepariamo la salsa con il pomodoro facendola cuocere a fuoco medio fino a raggiungere la densità desiderata.

47

Soffriggergli ingredienti

Tagliamo a cubetti, la pancetta e tagliamo finemente la cipolla poniamo nella padella con un po' d'olio d'oliva e lasciamolo rosolare qualche minuto, quindi aggiungiamo i pezzi di pollo e soffriggiamoli per circa dieci minuti a fuoco medio mescolando. Appena il pollo è ben dorato, aggiungere un mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo sul fuoco fino a farlo evaporare completamente. Aggiungiamo sale e pepe e spezie a piacere. Poniamo il coperchio e facciamo cuocere a fuoco lento per circa cinquanta minuti mescolando di tanto in tanto per far si che la cottura sia uniforme e che il pollo non si attacchi. Aggiungere la salsa.

Continua la lettura
57

Cottura

Se dovesse asciugarsi troppo la salsa, aggiungere dell'acqua per arrivare senza problemi a fine cottura. A cottura ultimata servire guarnendo con del rosmarino a rametti. Accompagniamolo con qualche sorso di vino rosso o rosé. Se, invece, non lo serviamo subito, lasciamolo dentro il tegame a coperchio chiuso, in modo che resti caldo.

67

Scelta del pollo

Molto importante è scegliere bene il pollo per questa ricetta e gli ingredienti giusti e freschi. Saprete sicuramente che il pollo che è cresciuto in allevamento da un contadino è completamente diverso rispetto a quello che si acquista nel supermercato, ed ha indubbiamente tutto un altro sapore, la carne è più soda e saporita e rimane attaccata all'osso. Ora sta a voi sperimentare modificando la ricetta e scegliere ciò che più vi piace, per quanto riguarda le spezie ed il vino o marsala per la cottura, per poi farlo provare ai vostri ospiti, realizzando di sicuro un ottima ricetta e facendo una fantastica figura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Girare il pollo più volte durante la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare il coniglio alla cacciatora

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Carne

Come preparare il cinghiale alla cacciatora

Carne

Ricetta: agnello alla cacciatora

Carne

Come fare le cosce di pollo alla cacciatora

Carne

Come preparare l'abbacchio alla cacciatora

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla cacciatora

Carne

Ricetta: coniglio alla cacciatora