Come preparare il pollo alla contadina

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pollo alla contadina
15

Introduzione

Quando si ha voglia di una pietanza gustosa ma al tempo stesso facile da realizzare, si può senz'altro optare per il pollo alla contadina. Si tratta di una ricetta che riesce ad accontentare sia i grandi che i più piccoli e può essere preparata sia a pranzo che per una cena tra amici. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare il pollo alla contadina.

25

Occorrente

  • 4 cosce di pollo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 patate
  • 300g pomodorini
  • 1 fetta di lardo o 50g di Burro
  • 1 dado vegetale
  • Origano, Pepe in polvere nero, Olio extravergine di oliva
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
35

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. In seguito bisogna reperire una padella capiente e versarci dell'olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio. Nel frattempo la cipolla deve essere tritata finemente fino a quando non appassisce. In seguito bisogna aggiungere del lardo tagliato a tocchi (se si vuole un gusto più delicato si dovrà aggiungere del burro). Bisogna poi risciacquare il pollo sotto l'acqua ed asciugarlo. Successivamente si devono aggiungere origano, pepe e sale. Per chi ama la cucina un po' piccante si potrebbe aggiungere durante la cottura del peperoncino secco intero oppure tagliuzzato grossolanamente in modo da stuzzicare l'appetito e rendere il piatto molto più particolare.

45

Far cuocere

Mentre il pollo sta rosolando su tutte le sue parti a fuoco vivace si deve aggiungere del vino bianco secco per sfumarlo. Nel frattempo si deve preparare il brodo vegetale in un pentolino, con dell'acqua e un dado da cucina. Successivamente si devono sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti oppure in quarti e metterle a sbianchire in acqua bollente per circa due o tre minuti. Passato questo tempo le patate vanno scolate e aggiunte nella padella con il pollo così che possano terminare la cottura. Si devono poi prendere i pomodori per tagliarli a pezzi non troppo grandi, qualora non si gradiscano i semi questi possono essere tolti. I pomodori vanno quindi messi nella padella mescolandoli con il resto degli ingredienti. Nella padella si devono poi versare alcuni cucchiai di brodo vegetale e alla fine va aggiunto un pizzico di sale per insaporire il tutto.

Continua la lettura
55

Servire

A questo punto bisogna lasciare cuocere il tutto per almeno trenta minuti a fuoco medio. Durante la cottura è opportuno lasciare un coperchio sulla padella in quanto il pollo risulterà più tenero e morbido. Inoltre bisogna ricordare di girarlo di tanto in tanto affinché non risulti troppo cotto. È consigliabile infine servire il pollo ben caldo e accompagnato da un ottimo vino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti sardi alla contadina

Antipasti

Ricetta: frittata contadina

Antipasti

Come preparare la salsa rossa contadina

Primi Piatti

Ricetta: polenta contadina al vino rosso

Antipasti

Ricetta: carciofini grigliati alla contadina

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Carne

Come preparare i ciccioli di maiale

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse