Come preparare il pollo alla maionese

1/7 – Introduzione

In questo contenuto parliamo di una ricetta semplice e veloce da realizzare, il pollo alla maionese; si serve come secondo piatto di portata, ideale in qualsiasi stagione perché si può servire sia caldo che freddo; pratico da preparare è ideale per chi ha poco tempo a disposizione, ma con un po di fantasia, condimenti e salse da contornare, possiamo rendere eccezionale il semplice sapore del pollo. Di seguito vediamo come procedere.

2/7 Occorrente

  • petti di pollo 500 g
  • aceto di vino bianco 1 cucchiaio
  • senape mezzo cucchiaio
  • pasta d’acciughe mezzo cucchiaio
  • maionese 3 cucchiai
  • olio extra vergine d’olive 2 cucchiai
  • parmigiano reggiano 50 g
  • sedani 4 costole

3/7

La ricetta e la quantità di ingredienti di seguito elencati, è adatta a 4 porzioni con un tempo totale di preparazione di un ora e dieci minuti. Serviamoci di una pentola capiente e riempiamola fino a metà con acqua, facciamola bollire e inseriamoci i petti di pollo per farli ammorbidire. Sentiamo la consistenza della carne servendoci di una forchetta, quando pronti, accertiamoci di aver completamente rimosso tutta la pelle esterna.

4/7

Adesso stabiliamo se la nostra ricetta deve essere servita fredda o calda, in quest’ultimo caso, mettiamo il composto del pollo in una teglia e facciamo riscaldare a fuoco medio, per circa 10 minuti; se abbiamo poco tempo, preoccupiamoci di coprirlo con un coperchio, per risparmiare tempo e consumare meno gas.

5/7

Lasciamo freddare il petto di pollo in un piatto, dieci minuti di tempo, di solito sono sufficienti; quanto tiepidi, sminuzziamoli servendoci di un coltello, facendo dei pezzi non troppo piccoli. Nello stesso piatto aggiungiamo il parmigiano reggiano, spolverandolo con l’ausilio di una grattugia, laviamo i 4 sedani, rimuoviamo le parti ammaccate o annerite e affettiamo anch’essi dentro il piatto. Versiamo il tutto dentro un’insalatiera e mescoliamo per un paio di minuti, facendo ben amalgamare il composto. Serviamoci adesso di due tazze piuttosto capienti, vanno bene anche quelle da colazione e versiamo in una due o tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva, ponendo al suo interno i 3 cucchiai di maionese e non mescoliamo. Nella seconda tazza inseriamo, mezzo cucchiaio di senape, mezzo cucchiaio di pasta d’acciughe e un cucchiaio di aceto di vino bianco. Misceliamo per venti secondi, dopodiché versiamo il tutto dentro l’altra tazza con l’olio extra vergine d’oliva e la maionese. Misceliamo ora il tutto fino ad amalgamare e ottenendo un composto liscio e cremoso.

6/7

Quando il pollo è ben caldo versiamolo nuovamente nell’insalatiera, aggiungendo la salsa precedentemente preparata, mischiando per farlo insaporire. Prima di servire in tavola, spolveriamo appena di parmigiano e con un tubetto di maionese, spruzziamo qualche striscia al di sopra della nostra ricetta ottenuta.

7/7 Consigli

  • non usiamo oltre 3 cucchiai di olio, onde evitare di caricare troppo il sapore della maionese
Riproduzione riservata