Come preparare il pollo alla senape grigliato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate è alle porte e con essa si avvicina il periodo delle grigliate all'aperto. Il pollo, in questo senso, è una delle carni protagoniste più amate dagli italiani che adorano condividere questa pietanza con familiari ed amici trascorrendo piacevolmente il tempo libero. Senza voler insidiare il tradizionale piatto del pollo grigliato, molto consolidato tra le nostre usanze, è bene sapere che esistono tante alternative ad esso come quella rappresentata dal pollo alla senape grigliato. Vediamo nei passi successivi come si prepara e quanto sia facile da realizzare.

26

Occorrente

  • 1 pollo di medie dimensioni; 4 cucchiai di senape piccante; 1 spicchio d'aglio; 1 limone; un paio di rametti di rosmarino; 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva; sale e pepe; 1 cucchiaio di miele (per la variante)
36

La scelta del pollo

Tanto per cominciare è essenziale la scelta del pollo che è opportuno selezionare tra quelli ruspanti e di medie dimensioni. La motivazione sta nel fatto che la pelle è più spessa ed il grasso sottocutaneo più ricco. Questo lo rende particolarmente adatto alla cottura grigliata sia perché evita eccessive e dannose bruciature della carne sia perché il grasso agisce da ammorbidente in fase di cottura. Un pollo industriale ha una pelle troppo sottile ed un grasso poco consistente rendendolo, pertanto, inadeguato a questo tipo di piatto. Una volta selezionato il pollo si procederà ad eviscerarlo, lavarlo e ricavare i tagli anatomici classici: ali, petto, cosce che provvederemo ad adagiare in una teglia.

46

Il condimento

Una perfetta riuscita di un piatto come il pollo alla senape grigliato sta tutta nella marinatura. In una ciotola si procederà a mescolare la senape, il succo di limone con l'aggiunta di qualche scorzetta, l'aglio schiacciato, il rosmarino, l'olio extra vergine d'oliva il sale ed un pizzico di pepe. Fate riposare qualche istante. Nel frattempo provvederete ad effettuare dei tagli sui singoli pezzi di pollo in modo da farvi penetrare meglio il condimento dando più sapore. Fatelo soprattutto con il petto che, notoriamente, è la parte che tende a seccarsi di più durante la cottura vista la scarsità di grassi al suo interno. Dopo aver condito i singoli pezzi di pollo li riporrete all'interno della teglia versando su di essi il succo rimasto. A questo punto coprite con uno strato di pellicola trasparente e lasciate riposare per due o tre ore.

Continua la lettura
56

La cottura

Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni è opportuno preparare una brace abbastanza vivace per ottenere una cottura il più possibile rapida che non asciughi eccessivamente la carne di pollo. Una cottura troppo lenta, infatti, renderebbe la stessa troppo secca e priva di sapore. In tal senso risultano molto utili i tagli praticati sul pollo che ne accelerano la cottura in modo da evitare, così, una eccessiva permanenza sul fuoco. Durante la cottura, in ogni caso, occorrerà bagnare costantemente la carne con il succo rimasto all'interno della teglia attraverso l'utilizzo di un rametto di rosmarino. Da ricordare che esiste anche qualche variante alla marinatura appena vista come quella che prevede l'aggiunta di miele al composto appena descritto. L'uso del miele fornisce ulteriore morbidezza al pollo oltre a dare un piacevole contrasto con il succo di limone e la senape. Da ricordare che questo piatto lo si può realizzare facilmente anche a casa con l'uso del grill del forno. Nel link qui sotto potrete apprezzare una delle svariate modalità di realizzazione di questo piatto che vi dà l'idea di quanto sia semplice da preparare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre lasciar riposare i pezzi di pollo nella marinatura per almeno due ore per ottenere una carne morbida e saporosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: involtini di pollo e wurstel

Antipasti

Come fare l'insalata di arance con pollo grigliato e verdure

Cucina Etnica

Come preparare il formaggio grigliato all'americana

Pesce

Come preparare il salmone grigliato al sakè

Pesce

Salmone grigliato con salsa prezzemolata

Consigli di Cucina

10 idee per utilizzare l'ananas in cucina

Pesce

Come preparare la salsa di acciughe

Carne

Ricetta: pollo alla Wellington