Come preparare il pollo con crema di castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le carni bianche contengono pochi grassi ed una buna percentuale di ferro, proteine e molti aminoacidi, importantissimi per eliminare le tossine e per permettere quindi al metabolismo di funzionare bene. Il pollo è in generale tra le carni più consumate: è sano, economico ed è ottimo per la preparazione di svariati e gustosi piatti.
Se volete preparare un secondo delicato e allo stesso tempo molto saporito, seguite questa guida: potrete avere un'ottima ricetta e imparare come cucinare un prelibato piatto: il pollo con crema di castagne. Nel caso stiate facendo una dieta ipocalorica, vi consiglio di chiedere maggiori informazioni al vostro dietologo. La ricetta sarà adatta per 4 persone, nel caso foste di più, vi consiglio di rivalutare le dosi.

27

Occorrente

  • 800 grammi di petto di pollo
  • 4 cucciai di farina, , , , , , , , ,
  • 300 grammi di castagne secche
  • 1 piccolo porro
  • una foglia di alloro
  • un bicchiere di panna freschissima da cucina
  • 6 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di zenzero
  • olio extravergine d'oliva
  • sale qb
  • qualche scaglia di formaggio grana.
37

Mettete a cuocere per circa due ore le castagne secche in abbondante acqua salata e una foglia d'alloro e, appena saranno ben morbide, scolatele. Siccome le castagne lesse tendono ad assorbire una certa quantità d'acqua, premetele un po' con un cucchiaio per farla uscire, poi mettetene da parte 5/ 6 e mettete le altre nel mixer frullandole bene fino ad ottenere una crema morbida.
A questo punto, mettete la crema in una ciotola e, mescolando bene, aggiungetevi la panna, il latte, un pizzico di zenzero e aggiustate di sale (se doveste notare che la crema appare un po' troppo densa, aggiungete qualche cucchiaio di latte).

47

Tagliate il petto pollo in quattro fette, poi battetele un po' per renderle maggiormente morbide e infarinatele bene da ogni lato. Mettete 3/4 cucciai d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e fate soffriggere lentamente un piccolo porro tagliato a fettine sottilissime; poi, sempre a fuoco lento, aggiungete le fette di pollo e fatele leggermente dorare, ma senza farle colorire troppo. Salatele e trasferitele in una teglia, copritele con la crema di castagne e passatele in forno caldissimo per 2/3 minuti.

Continua la lettura
57

Appena il tutto sarà pronto, trasferitelo in un piatto da portata che avrete precedentemente riscaldato, passandolo velocemente nel forno caldo; poi servite le vostre fette di pollo fumanti.
Accompagnate questa gustosa portata con un'insalata di lattuga fresca, in cui avrete aggiunto le castagne precedentemente tenute da parte tagliate a pezzetti, e qualche scaglia di formaggio grana.

67

Approfondimenti e consigli:
Cuocete bene il pollo e nel caso bagnatelo frequentemente con la salsa che vi avanza anche nella pentola. Il pollo tende a seccarsi velocemente, stessa cosa se nel caso ne avanzate, vi consiglio di metterlo all'interno di una carta stagnola con la salsa avanzata e il giorno seguente riscaldatelo dentro una pirofila con la salsa nel forno. Molto importanti per finire sono le spezie, aggiungete quelle che preferite. Nel caso foste a dieta non mangiate le castagne ma unitelo a un contorno più light. Fate attenzione allo spessore del petto di pollo deve avere una misura corretta, ne troppo piccolo ne troppo grande.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione se state facendo una dieta ipocalorica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate e castagne con porcini

Antipasti

Ricetta: cavolini di Bruxelles con castagne

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne

Consigli di Cucina

Come fare le castagne al forno

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di castagne

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di castagne alla valdostana

Dolci

3 dessert a base di castagne