Come preparare il pollo con crema di zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Mangiare tenensosi leggeri non vuol dire assolutamente dover rinunciare ai piaceri del gusto. Se cercate un piatto che sia speziato, avvolgentemente cremoso e magari anche molto ricco di proteine, questo è il piatto per voi, qui scopriremo infatti come creare sia il pollo che la crema di zucca con cui accompagnarlo. La zucca unita ai porcinini ci ricorda sapori autunnali e si sposa perfettamente con il gusto del pollo. La preparazione non richiederà che circa un'ora e mezzo-due ore del vostro tempo, ma potete preparare questo delizioso piatto il giorno prima ed inserirlo nel forno poco prima che i vostri ospiti arrivino. Per prepararlo avete bisogno di un pollo intero: nel corso della ricetta vi dirò di dividerlo in otto parti. Se non riuscite da soli, fatelo fare al vostro macellaio.

26

Occorrente

  • 20 grammi di porcini secchi
  • 1 pollo ruspante da 1 chilo e mezzo circa
  • Mezzo limone
  • Due cucchiai d'olio d'oliva
  • 25 grammi di burro non salato
  • 1 cipolla piccola, tritata finemente
  • 300 grammi di zucca
  • 200 grammi di champignon
  • 250 ml di panna liquida
  • pepe, zenzero e cannella a piacere
  • Rosmarino per la decorazione
  • Farina
36

Sbucciate la zucca, togliete eventuali semi e parti fibrose e tagliate la polpa a piccoli pezzi. Tagliate il pollo intero in otto pezzi, mettete a bagno i porcini in trecento millimetri di acqua calda per trenta minuti. Spellate il pollo e strofinateli in superficie con del limone. Scaldate l'olio in una padella abbastanza grande da contenere tutto il pollo in un solo strato. Aggiungete il pollo e fatelo imbrunire su entrambi i lati. Trasferitelo quindi in una casseruola. Volendo potete, a fine ricetta, utilizzare questa casseruola per servire in modo rustico il vostro pollo in tavola.

46

Pre riscaldate il forno ventilato a centottanta gradi circa. Sciogliete il burro in una padella di medie dimensioni. Quando smette di schiumare, aggiungete la cipolla ed un cucchiaino di sale, e soffriggetela per circa dieci minuti, o comunque finché non assume un bel colorito dorato. Nel frattempo, togliete i porcini dall'acqua e risciacquateli bene. Asciugateli e tritateli a piccoli pezzi. Filtrate l'acqua attraverso un setaccio, fermandovi poco prima che finisca.

Continua la lettura
56

Aggiungete porcini e pezzetti di zucca alla cipolla e fate soffriggere per cinque minuti. Aggiungete i funghi champignon e cuocete per altri cinque minuti, mescolando spesso. Incorporate la panna, quattro o cinque cucchiai di acqua di cottura dei porcini e del pepe, a piacere. Fate sobollire coperto per dieci-dodici minuti fino a che il liquido si sarà leggermente ridotto, quindi incorporatevi il pollo, lo zenzero e la cannella.

66

Coprite e cuocete in forno per trenta-quaranta minuti, fino a quando la zucca diventa tenera, e rigirando il pollo una o due volte. Di norma la zucca rilascia già da sola parecchia acqua, ma se dovesse diventare troppo asciutta, aggiungere un po' d'acqua durante la cottura, per ottenere una salsa più cremosa. Al contrario, se vi state accorgendo che la salsa è eccessivamente acquosa, aggiungente un mezzo cucchiaino di farina per addensarla più velocemente e facilmente. Siete a questo punto pronti per servire il vostro piatto, sentitevi liberi di guarnire con qualche fogliolina di rosmarino per profumare ulteriormente la pietanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle fresche con funghi porcini e zucca

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi porcini e mirtilli in fiore di zucca

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni con ragù di zucca, salsiccia e funghi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai porcini

Antipasti

Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti

Antipasti

Come fare i fiori di zucca pastellati

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucca e funghi