Come preparare il pollo fritto ripieno

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il pollo fritto ripieno
16

Introduzione

Il pollo è una pietanza molto gustosa, sopratutto se preparata nel modo giusto. Il vantaggio del pollo sta nel suo essere facilmente digeribile, poco calorico e molto proteico. Ma se non fate caso alla dieta, allora dovete sapere che il pollo fritto non ha rivali nel gusto. Infatti la frittura rende croccante la pelle del pollo lasciando l'interno morbido. Per dare un tocco di classe poi, è possibile riempire il pollo prima di friggerlo. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come preparare il pollo fritto ripieno.

26

Occorrente

  • Per la pastella: mezzo bicchiere d'acqua o latte e 2 cucchiai di farina.
  • Per la farcitura: macinato di pollo, sale, pepe, 200 gr di riso Arborio, 100 gr di cubetti di prosciutto cotto, 100 gr di mortadella con pistacchi, 100 gr di pancetta affumicata, 200 gr di piselli fini, 2 uova intere, 200 gr di formaggio grattugiato (parmigiano o caciocavallo).
  • Un pollo intero o a pezzi
36

Preparare il pollo

Per prima cosa, preparate il pollo: pulitelo, disossatelo e tagliatelo a pezzi non molto grandi.
Foderate una casseruola con della carta da forno e mettetelo a marinare per circa 30 minuti in olio extravergine di oliva, rosmarino, sale e pepe. Se preferite mantenere il pollo intero, chiedete al vostro macellaio di disossarvelo.

46

Realizzare la pastella

Realizzate, adesso, la pastella in cui andrete ad immergere il pollo prima di friggerlo. Versate in un contenitore mezzo bicchiere di acqua, o di latte, ed incorporate un paio di cucchiai di farina 00 mescolando energicamente. Questa operazione va svolta velocemente per evitare la formazione di grumi. La panatura deve essere perfettamente liscia e lievemente densa. Lasciatela riposare in frigorifero.

Continua la lettura
56

Farcire il pollo

Preparate la farcitura nel modo seguente: tritate grossolanamente, con il coltello, dei pezzetti di carne di pollo, regolateli di sale e pepe ed aggiungete il riso Arborio precedentemente lessato in acqua, i cubetti di prosciutto cotto, la mortadella e la pancetta affumicata tagliata a dadini.
A parte, fate soffriggere in padella i piselli in olio extra vergine d’oliva e cipolla. In una ciotola sbattete le uova intere ed il formaggio grattugiato. Incorporate al resto degli ingredienti ed amalgamate bene il tutto. Non vi resta che riempire il vostro pollo, avendo cura di imbottirlo senza creare strappi. Terminata questa operazione, cucite la parte aperta con ago e filo.

66

Friggere il tutto

A questo punto conviene tagliare il pollo in pezzi, in modo da non rischiare che resti crudo all'interno. A questo punto cospargete il pollo con la pastella preparata in precedenza, aspettate che l’olio sia a temperatura ed immergetelo nella friggitrice estraendolo quando è dorato. Abbiate cura di giralo continuamente in modo che la doratura sia uniforme su tutti i lati. Una volta tolto dall'olio bollente, poggiatelo su della carta assorbente, in modo da eliminare tutto l'olio in eccesso. Aspettate che si raffreddi e servitelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il radicchio rosso fritto

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Pesce

Come preparare un fritto asciutto e croccante

Pesce

Come preparare il fritto misto all'ascolana

Antipasti

Come fare il cavolo fritto

Antipasti

Bocconcini di cavolfiore fritto

Antipasti

Ricetta: fritto di fiori

Pesce

Come preparare il baccalà fritto