Come preparare il pollo impanato con i corn flakes

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pollo impanato e fritto è una ricetta tanto veloce quanto golosa. I bambini ne vanno pazzi e anche gli adulti apprezzano sempre molto. Se però vogliamo preparare qualcosa di particolare e diverso dal solito possiamo variare sulla panatura. I corn flakes classici (assolutamente non quelli zuccherati) sono perfetti perché danno alla panatura una croccantezza davvero buona. Il loro sapore leggero, poi, si sposa benissimo con quello delicato del pollo. Vediamo come preparare il pollo impanato con i corn flakes.

26

Occorrente

  • petto di pollo 600 gr
  • corn flakes 200 gr
  • farina 00
  • uova 2 medie
  • Grana Padano 50 gr
  • salvia essiccata 1 cucchiaino
  • olio di semi di arachidi
  • sale qb
36

Per prima cosa sminuzziamo i corn flakes per fare la panatura. Possiamo metterli su un tagliere e sminuzzarli a mano utilizzando un batticarne. Stiamo però attenti a non farli cadere o a non polverizzarli. In alternativa possiamo metterli nel mixer e fargli fare qualche giro. Aggiungiamoci poi un cucchiaino di salvia. Prendiamo il petto di pollo e tagliamolo a fettine non troppo sottili. Possiamo anche comprare direttamente quello tagliato in fettine. Mettiamo ogni fettina di pollo dentro due fogli di carta da forno e battiamole con il batticarne. Passiamole sulla farina da entrambi i lati e poi scuotiamole per eliminare l'eccesso.

46

In una ciotola sbattiamo le due uova, poi uniamo il formaggio grattugiato. Bagniamoci dentro le fettine di pollo e lasciamole sgocciolare un attimo. Quindi mettiamole sui corn flakes e giriamole da entrambi i lati. Cerchiamo di far aderire per bene i pezzetti di corn flakes, premendo ogni fettina di pollo prima sul piatto, poi tra le mani. Se il risultato non ci soddisfa possiamo fare una doppia panatura. Ribagniamo quindi la fettina di pollo nell'uovo e ripassiamola per la seconda volta sul piatto di corn flakes triturati.

Continua la lettura
56

Prendiamo una padella abbastanza capiente e versiamoci un litro di olio per friggere, preferibilmente quello di arachidi. Possiamo utilizzare anche l'olio di oliva, che mantiene meglio la temperatura. Tuttavia lascia anche un sapore molto forte sulla carne, e quella di pollo è piuttosto delicata. Quando l'olio inizierà a fare le bollicine significa che è ben caldo. Non facciamogli fare però il fumo, perché inizia a bruciare. Mettiamo il nostro pollo impanato di corn flakes una fettina per volta, in modo da non abbassare la temperatura dell'olio. Cuociamo per bene da entrambe le parti, finché non vediamo che diventa dorato. Quindi togliamolo dall'olio e lasciamolo sgocciolare sulla carta assorbente. Mettiamoci un pizzico di sale e serviamo il pollo impanato con i corn flakes ben caldo, appena cotto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere un pizzico di sale anche ai corn flakes, così da salare anche l'impanatura
  • Per una buona frittura è importante utilizzare molto olio, così che la temperatura rimanga sempre alta
  • E' meglio consumare subito il pollo impanato, perché perde molto nella conservazione in quanto la panatura diventa molle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta muffin mele e corn flakes

Dolci

Come fare i biscotti con i corn flakes

Carne

Ricetta: pollo impanato con le noci

Dolci

Ricetta: rose del deserto

Dolci

Come preparare la torta rosa del deserto

Dolci

Ricetta: bocconcini croccanti

Carne

Come fare i nuggets di pollo

Dolci

Come preparare le rose del deserto al cioccolato