Come preparare il pollo ripieno con salsa di frutta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono tantissimi modi per cucinare in maniera deliziosa il pollo. In questa guida ci focalizzeremo su un tipo di cottura un po' insolita, ma non per questo meno gustosa e saporita. Vedremo infatti come preparare il pollo ripieno con salsa di frutta. Un connubio che nonostante le apparenze è di grande successo. Basta seguire accuratamente i passaggi illustrati in questa guida per ottenere un ottimo risultato finale.

26

Occorrente

  • Ingredienti e contorno: Un kg di pollo, 60 gr. di burro, odori vari (salvia, alloro, rosmarino), aromi per arrosto, frutta (2 mele, 2 pere, 5 prugne, un bicchiere di vino bianco, 250 gr. di castagne bollite, 50 ml di olio evo.
  • Per il ripieno: 3 mele, 5 prugne, 3 pere, sale q.b., un bicchiere e mezzo di vino bianco, 300 gr. di castagne bollite, 150 gr. di salsicce fresche, pepe (in base ai gusti).
36

La prima cosa che dovrete fare è acquistare un pollo che pesi almeno un chilo e poi disossarlo, usando coltelli bel affilati e facendo attenzione a mantenere il rivestimento integro.
Considerate che da un pollo di un kg otterrete circa 6 porzioni una volta che è stato eviscerato e disossato.
Lavate accuratamente le mele, le pere, le prugne, e tagliatele a cubetti disponendole in una terrina capiente e a bordi alti.

46

Se non riuscite a trovare le prugne fresche potete anche utilizzare quelle secche, da immergere però in acqua almeno mezz'ora prima, per farle rinvenire.
Per il pollo ripieno con salsa di frutta fate bollire le castagne, che dovrete poi sbucciare e liberare accuratamente dalle pellicine. Fate attenzione a togliere le pellicine in particolare negli interstizi delle castagne, altrimenti daranno un sapore amaro e agro poco gradevole.
Per le salsicce sono ideali quelle di pollo e di tacchino, che dovrete liberare delle pelli e sbriciolare nella frutta. Aggiungete quindi le castagne, anch'esse sbriciolate insieme al bicchiere di vino bianco e al sale.

Continua la lettura
56

Nel preparare il pollo ripieno con salsa di frutta ricordate prima di bruciare l'esterno sulla fiamma del gas per da eliminare eventuali residui di peli e parti di piume. Subito dopo cospargete il pollo di burro fuso con un pennello alimentare, per distribuirlo in modo uniforme e in più aggiungete gli odori spezzettati con cura.
Mescolate il ripieno nel preparare il pollo alla frutta e introducetelo all'interno, indossando guanti appositi, in quanto la carne di pollo cruda contiene una certa quantità di batteri, che si eliminano con la cottura lenta e ad alte temperature.
Cucite quindi l'apertura della coda del pollo con ago e filo e disponetelo in una teglia con il resto del ripieno intorno.
Infornate il pollo ripieno con salsa di frutta a duecento gradi centigradi per circa un'ora, cospargendolo ogni tanto il brodo di cottura e, dopo mezz'ora, con il vino.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste ottenere delle varianti del pollo ripieno con salsa di frutta apportando delle leggere modifiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la crema di castagne al cioccolato

Dolci

Come preparare le praline di castagne

Carne

Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

Dolci

Tiramisù alle castagne

Antipasti

Ricetta: cavolini di Bruxelles con castagne

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne

Consigli di Cucina

Come fare le castagne al forno