Come preparare il polpettone al pollo in crosta di prosciutto crudo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete presentare in tavola un piatto assai scenografico e gustoso che possa piacere proprio a tutti, ecco a voi una semplice ricetta per preparare il delizioso polpettone al pollo in crosta di prosciutto crudo. Si tratta di un modo diverso di presentare il petto di pollo in tavola aggiungendo sapore e rendendolo più piacevole anche alla vista. Preparatelo durante le cene fra amici o per il pranzo della domenica, quando vi ritrovate assieme a tutta la famiglia attorno alla tavola imbandita. Contenendo pochi ingredienti è indispensabile che siano di ottima qualità per ottenere un buon risultato finale. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo irresistibile polpettone al pollo in crosta di prosciutto crudo.

25

Occorrente

  • 800 g di petto di pollo
  • 400 g di ricotta di pecora
  • 200 g di prosciutto crudo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di pangrattato
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Prendete il petto di pollo e tagliatelo a bocconcini. Trasferite quanto ottenuto in una padella capiente, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco. Fate rosolare la carne a fiamma vivace per qualche minuto poi unite mezzo bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Lasciate cuocere i cubetti di pollo fino a quando non saranno diventati molto teneri. Se il fondo di cottura non è stato completamente assorbito dalla carne, togliete il coperchio e fatelo asciugare a fiamma vivace mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

45

Versate la carne così preparata nel mixer, aggiungete la ricotta e i parmigiano grattugiato finemente. Frullate il tutto fino a ottenere un composto sbriciolato avente un aspetto uniforme. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e il pangrattato poi frullate ancora fino a ottenere un impasto omogeneo e assai compatto.
Versatelo sopra una spianatoia e con le mani formate il vostro polpettone. Rivestitelo accuratamente con le fette di prosciutto crudo e sistematelo in una teglia larga e con i bordi abbastanza bassi preferibilmente antiaderente.

Continua la lettura
55

Accendete il forno statico impostandolo sui 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la teglia e cuocete il vostro polpettone. Dopo circa quaranta minuti sarà pronto da sfornare. Trasferitelo sopra un vassoio da portata e servitelo assieme a un contorno di purè o di patate arrosto e il successo sarà assicurato. Abbinatelo a un vino bianco frizzante secco ben refrigerato o, in alternativa a un delicato rosé. Se volete rendere il vostro polpettone ancora più gustoso, aggiungete all’impasto principale una manciata di capperi e una salsiccia sbriciolata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di frittata

Carne

Ricetta: polpettone in salsa dolce di cipolle

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Antipasti

Ricetta: polpettone di lenticchie

Pesce

Ricette Bimby: polpettone di tonno con pesto di rucola

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Antipasti

Come fare un polpettone di verdure

Carne

Ricetta: polpettone con speck e funghi