Come preparare il polpettone alla siciliana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I secondi sono spesso i piatti che più mettono in crisi le donne, soprattutto quando si tratta di cucinare per ospiti dai gusti non molto semplici. Il polpettone alla siciliana si presta però ad accontentare anche i palati più esigenti, proprio per la semplicità degli ingredienti utilizzati. Il polpettone alla siciliana mette d'accordo grandi e piccini, spesso attratti dalla "sorpresa" che quel grande rotolo nasconde al suo interno. Poi, grazie al sugo di accompagnamento, perfetto per la classica "scarpetta", è l'ideale da preparare per un pranzo dai sapori tradizionali e non troppo ricercati. Ecco come preparare il polpettone alla siciliana.

27

Occorrente

  • 300 gr di manzo tritato
  • 1 fetta di manzo di circa 1/2 Kg
  • Mollica di pane e latte q.b.
  • 2 uova (per l'impasto)
  • 2 uova sode (per il ripieno)
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 100 gr di salamino
  • 100 gr di caciocavallo intero
  • Strutto q.b.
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • Passata di pomodoro (qualche cucchiaio)
  • Sale, pepe e prezzemolo q.b.
37

Preparazione

Per quanto riguarda la preparazione, mettete in un recipiente della mollica di pane ed aggiungetevi il latte, quanto ne basta per farla ammorbidire. Per le quantità, in questo caso dovrete regolarvi un po' ad occhio, l'importante è non esagerare con il liquido versato altrimenti l'impasto finale sarà troppo molle e il pane diventerà una pasta difficile da lavorare. Dopo qualche minuto, strizzate con le mani la mollica, in modo da eliminare il latte in eccesso e trasferitela in una ciotola.

47

La polpa e l'uovo

Unite la polpa di manzo dopo averla fatta tritare finemente dal macellaio ed aggiungete due tuorli d'uovo, un'abbondante manciata di pecorino grattugiato e aggiustate di sale e pepe. Potete anche spolverare l'impasto con del prezzemolo tagliato al coltello. Iniziate ad amalgamare bene tutti gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta, in modo da fare assorbire completamente l'uovo e far legare bene il tutto.

Continua la lettura
57

L'uso della carta da forno

Aiutandovi con la carta forno, cominciate ad arrotolare la carne, avendo cura di ripiegare le estremità verso il basso per impedire agli ingredienti posti all'interno di fuoriuscire. Fermate il polpettone legandolo accuratamente con dello spago da cucina. Fate riposare la carne per qualche minuto. Nel frattempo, tritate finemente la cipolla e ponetela in un tegame piuttosto capiente. Aggiungete lo strutto e fate rosolare a fuoco lento per qualche minuto, finché la cipolla non è appassita.

67

Il tegame

Versate nel tegame mezzo bicchiere di vino rosso e fate sfumare per qualche minuto, dopodiché rosolate la carne a fiamma vivace. Se volete, potete intingere il rotolo con ancora un pochino di vino rosso. A questo punto, abbassate la fiamma ed unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura coprendo il tutto con un coperchio. Servite il polpettone a fette con abbondante salsa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire il polpettone tiepido.
  • Trattandosi di un secondo piuttosto corposo, scegliete un primo piatto più leggero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone con speck e funghi

Carne

Ricetta: polpettone con prosciutto e mozzarella di bufala

Carne

Come preparare il polpettone con scamorza e prosciutto crudo

Carne

Come fare il polpettone ripieno di uovo

Carne

Polpettone di maiale alla birra

Carne

Come fare il polpettone al forno

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto

Carne

Come fare il polpettone con carne di pollo e funghi