Come preparare il polpettone alle olive

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il polpettone alle olive
15

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi vogliamo proporre una ricetta molto squisita e gustosa, come secondo piatto. Stiamo parlando del polpettone alle olive. In tale ricetta vi insegneremo come preparare tutto quanto. È simile essenzialmente a quella classica, che si basa su un impasto di carne macinata con l'aggiunta di ingredienti aromatizzati. Questo piatto è un secondo ottimo ed è molto richiesto nella cucina Italiana casereccia. Tale pietanza ha molto successo grazie alla facilità con la quale viene preparata, ed anche al fatto che è un piatto completo. Il polpettone chiaramente è una ricetta basilare. Le varianti che potrete accostare alla ricetta basilare sono veramente moltissime, non c'è limite alla fantasie, e le combinazioni di sapori che si potranno sposare in un polpettone sono legate spesso a ricette personali dovute alla sperimentazione. Vedrete che tale ricetta avrà molto successo nei vostri pranzi oppure a cene con parenti, amici oppure semplicemente in famiglia. Buona lettura e buona preparazione!

25

Occorrente

  • 500 g di carne macinata di vitellone
  • 130 g di prosciutto cotto
  • 120 g di mortadella
  • 60 g di olive nere snocciolate
  • 20 g di capperi salati
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 uova
  • Olio extravergine di oliva
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe
  • Carta di alluminio
35

Vi indichiamo il procedimento con l'aggiunta di ogni ingrediente

Vi diamo la ricetta per quattro persone. Prendete un trito di prezzemolo, poi dei capperi sotto sale, in precedenza già sciacquati, e dell'aglio. Ora dovrete tagliare a rondelle le olive nere snocciolate. Successivamente dovrete mettere dentro al frullatore la mortadella ed il prosciutto cotto. Aggiungete quindi la carne macinata di vitellone con la mortadella ed al prosciutto cotto che avete frullato. Adesso dovrete amalgamare tutto per bene, utilizzando le mani se possibile. Potrete aggiungere al composto ora dei capperi, le olive a rondelle, le uova, l'aglio ed il trito di prezzemolo, poi impastate il composto accuratamente. Aggiungete pepe e sale a vostro piacimento.

45

Modellate la pasta facendolo diventare un cilindro

Ora modellate l'impasta creando un cilindro che sia ben proporzionato, e dovrete cercare di tenere lo stesso spessore per la lunghezza intera, ottenendo in questo modo una cottura che sia uniforme. Prendete un foglio di alluminio tagliato alla giusta misura in precedenza poi mettetegli il polpettone. A questo punto dovrete ungere la superficie intera in modo omogeneo con l'olio extravergine di oliva. Infine avvolgete il vostro polpettone in modo accurato con il foglio di alluminio, dando origine al cosiddetto cartoccio.

Continua la lettura
55

Vi spieghiamo come cuocere il polpettone e come portarlo in tavola

Dovrete infine cuocere nel forno preriscaldato per circa 50 minuti, a 180 gradi. Quando la cottura sarà terminata, sfornate togliendo la carta di alluminio. Fate attenzione a non scottarvi. Dovrete servire il vostro polpettone rigorosamente al caldo. Potrete pensare se presentarlo in tavola ancora intero, facendolo a fette tagliandolo davanti agli ospiti, oppure se lo volete servire a loro già a fette nel tegame. Lo potrete inoltre abbinare a qualsiasi contorno, anche insalata. Vi consigliamo maggiormente di accompagnare al vostro polpettone le classiche patatine fritte, oppure al forno, le verdure grigliate, il purè, le melanzane a funghetto oppure i funghi trifolati. Buon Appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il polpettone alla mortadella con pistacchi

Carne

Come preparare il polpettone con gli spinaci

Carne

Come preparare il polpettone con i fagiolini

Carne

Come preparare il polpettone con le uova sode

Carne

Come preparare il polpettone con scamorza e prosciutto crudo

Carne

Come fare il polpettone al forno

Carne

Ricetta: polpettone alla crema di funghi

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di speck e gorgonzola