Come preparare il polpettone con i fagiolini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nella nostra cucina abbiamo moltissime ricette che possono essere portate in tavola con estrema facilità, e che sono comunque molto gustose e ormai famose in tutto il mondo. Tra queste possiamo annoverare il famoso polpettone, ormai entrato nella tradizione di moltissimi altri paesi. Se hai voglia di un buon piatto di carne, il polpettone con i fagiolini è l'ideale per soddisfare la tua voglia di gusto e originalità. Parliamo di un succulento polpettone a base di carne di manzo farcito con leggeri fagiolini, saporito speck, prelibato provolone e l'immancabile pane raffermo. Il polpettone ha una preparazione antica, ma la ricetta proposta da questo tutorial è piuttosto recente, infatti, è totalmente rivisitata con l'inserimento di ingredienti nuovi quali ad esempio i fagiolini. Questo secondo piatto è facilissimo da preparare ed il tempo necessari alla sua realizzazione è di un'ora e quaranta minuti circa.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare il polpettone con i fagiolini. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi aiuteranno a preparare questo piatto molto rapidamente. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • 750g di carne trita di manzo e di maiale
  • 150g di speck a fette
  • 450g di pomodori
  • 250g di fagiolini
  • 2 uova
  • 80g di pane raffermo
  • 40g di latte
  • 240g di provolone
  • Olio, sale e pepe q.b.
37

Cuocere i fagiolini

Comincia a preparare il polpettone ai fagiolini iniziando a lavare i fagiolini eliminando le estremità di ciascun fagiolino e sbollentandoli in una pentola contenente abbondante acqua salata.
Fai quindi cuocere i fagiolini per il polpettone per circa cinque minuti e lava i pomodori, sbollentali in una pentola con dell'acqua per circa trenta secondi. Fai quindi sgocciolare i pomodori in uno scolapasta e falli intiepidire.

47

Spezzettare i fagiolini

Intiepiditi i pomodori per il polpettone ai fagiolini, elimina la pelle, i semi e l'acqua di vegetazione dai pomodori e riducili a pezzettini. Fai ammorbidire il pane raffermo in una ciotola contenente il latte e dopo qualche minuto strizzalo. In una ciotola abbastanza capiente amalgama la carne trita di manzo con la carne trita di maiale, unisci le uova sgusciate e il pane ammorbidito in precedenza, aggiusta di sapore con una sufficiente presa di sale e una piccola macinata di pepe nero.

Continua la lettura
57

Disporre il composto di carne

Continua a preparare il polpettone ai fagiolini stendendo un foglio di carta da forno su cui disporre il composto di carne ben amalgamato. Appiattisci quindi leggermente l'impasto del polpettone con le mani, stendi al centro metà delle fette di speck, unisci i pomodori preparati all'inizio, i fagiolini sbollentati e il provolone tagliato a cubetti. Completa la farcitura del polpettone ai fagiolini con le altre fette di speck, insaporisci con una presa di sale e una macinata di pepe nero.

67

Cuocere il polpettone

Avvolgi la carne del polpettone ai fagiolini su se stessa, aiutandoti con la carta da forno e confeziona il polpettone. Disponilo in una pirofila unta con l'olio extravergine di oliva e un foglio di carta da forno e fai cuocere in forno a 220°C per circa quaranta minuti. A cottura avvenuta, estrai la pirofila dal forno, elimina la carta e lascia riposare per almeno dieci minuti. Infine, disponi il polpettone farcito con i fagiolini su un tagliere, taglialo a fette spesse e servi subito in tavola.
Il polpettone di fagiolini non è così complesso da preparare, basterà infatti seguire le indicazioni di questa guida per creare un piatto unico e gustoso, che potrete consumare durante una cena tra amici o parenti, e che riscuoterà sicuramente molto successo. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone alla crema di funghi

Carne

Ricetta: polpettone con speck e funghi

Carne

Ricetta: polpettone di vitello vestito

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di speck e gorgonzola

Carne

Come preparare il polpettone con le uova sode

Carne

Ricetta: polpettone con spinaci, speck e scamorza

Carne

Come fare il polpettone ripieno di uovo

Carne

Come preparare il polpettone con melanzane e prosciutto