Come preparare il polpettone di baccalà

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I polpettoni sono delle specialità tipiche del meridione d'Italia, ma ormai appartengono a tutta la tradizione culinaria del nostro Paese. I polpettoni tradizionali hanno, solitamente, un ripieno di carne; ma se vogliamo ottenere qualcosa di diverso e gustoso, potremmo anche provare dei ripieni di pesce. In questo caso, vediamo come preparare il polpettone di baccalà.

27

Occorrente

  • Baccalà
  • Patate
  • Uova
  • Vino bianco
  • Basilico, scalogni, olio, sale e pepe
  • Limone
  • Ricotta
37

Preparare il pesce

Per cominciare la nostra ricetta, dovremmo ricordarci prima di lasciare il baccalà in ammollo per almeno due giorni. Dovremmo lasciare il pesce in ammollo in un contenitore, ed ogni 4 ore, dovremmo cambiare l'acqua fredda. Poi potremmo passare a pulire il pesce, togliendo la pelle ed eliminando le lische. Fatto ciò, potremmo riempire una pentola con dell'acqua e immergere di nuovo il baccalà. Questa volta, lo facciamo cuocere per qualche minuto. In questo modo il pesce risulterà più dissalato. Infine lo scoliamo, e lo tagliamo a pezzetti.

47

Cuocere le patate

Intanto, a parte, potremmo cominciare a cuocere le patate. Quindi li laviamo e li sbucciamo. Poi li versiamo in una pentola con dell'acqua, fino a farli bollire. Li lasciamo così cuocere per 30 minuti, a fiamma vivace. Quando le patate saranno ben lessate, li togliamo dall'acqua e li schiacciamo con una forchetta. Li lasciamo poi a raffreddare.

Adesso prendiamo due scalogni, li puliamo e li tritiamo. Poi versiamo il tutto in una padella. Mettiamo un giro d'olio d'oliva e facciamo rosolare i nostri scalogni.

Continua la lettura
57

Cuocere il pesce

Dopo un po', aggiungiamo il baccalà e lasciamo cuocere da entrambi le parti. Verso la fine della cottura, sfumiamo con del vino bianco e lasciamo insaporire il pesce per altri 10 minuti.
Spegniamo il fuoco, ed aggiungiamo nella pentola anche le patate. Quindi aggiungiamo 2 uova, 100 gr di ricotta, una scorza di limone, e per terminare, il basilico. Condiamo il tutto con sale e pepe.

Fatto ciò, possiamo imburrare uno stampo adatto, lo cospargiamo con il pangrattato. Versiamo adesso tutto il composto all'interno e lo livelliamo per bene.
Quindi mettiamo il tutto in forno, a 180 gradi per 45 minuti cira.

Verifichiamo spesso la cottura con una forchetta, per vedere quando sarà pronto: la forchetta dovrà uscire asciutta dal polpettone. In questo momento potremmo finalmente terminare la cottura e tirare fuori dal forno il polpettone di baccalà. Lasciamolo prima intiepidire e poi potremmo servirlo su un piatto di portata, tagliandolo accuratamente a fettine.
Non ci rimane che degustare il piatto, accompagnandolo con dell'ottimo vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo sbattere lo stampo sul tavolo, quando livelliamo il contenuto, per eliminare alcuni spazi vuoti che si formano all'interno
  • Potremmo realizzare anche delle polpette più piccole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: Polpettone alla zucca

Pesce

Come preparare il baccala alla mugnaia

Pesce

Ricette Bimby: polpettone di tonno con pesto di rucola

Carne

Come preparare il polpettone con gli spinaci

Pesce

4 secondi piatti con il baccalà

Pesce

Ricetta: terrina di baccalà al radicchio

Pesce

Ricetta: baccalà alla pizzaiola

Pesce

10 trucchi per dissalare il baccalà