Come preparare il polpettone in pasta sfoglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte succede che non sapete cosa preparare per cena oppure per pranzo, se siete una donna e avete una famiglia dovrete assorbirvi tutte le pressioni di eventuali figli, marito o compagno. In seguito, in questa guida vi verrà data un'idea per la cena o il pranzo, preparando un buonissimo polpettone. Ecco come preparare il polpettone in pasta sfoglia.

27

Occorrente

  • - 400 gr di pasta sfoglia;
  • - 800 gr di polpa di manzo macinata;
  • - 3 uova;
  • - 1 cipolla;
  • - 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
  • - ½ bicchiere di latte;
  • - 2 cucchiai di panna;
  • - 1 pizzico di paprica;
  • - 30 gr di burro;
  • - 2-3 cucchiai d’olio d’oliva;
  • - sale; pepe;
  • - 1 panino raffermo;
  • - piselli al burro.
37

Prima parte

la prima cosa che dobbiamo fare per dare il via al nostro piatto culinario, è quella di iniziare a sminuzzare il panino raffermo e mettiamolo a bagno in una terrina, unico con mezzo bicchiere di latte e lasciamo da parte. Puliamo ed affettiamo molto finemente la cipolla, mettiamola in una casseruola, con circa due cucchiai di olio extravergine d’oliva e facciamola rosolare dolcemente per un paio di minuti, uniamo il panino ben strizzato e facciamolo insaporire per cinque minuti.

47

Seconda parte

Trasferiamo a questo punto del nostro lavoretto, il soffritto in una terrina ed aggiungiamo anche gli 800 grammi di polpa di manzo macinata, un cucchiaio di prezzemolo tritato, due cucchiai di panna da cucina, il sale necessario, una macinata di pepe e un pizzico di paprica; mescoliamo a fondo e lega il composto con due uova sbattute. Stendiamo i 400 grammi di pasta, in una sfoglia abbastanza sottile, da questa pasta sfoglia ritagliamo un rettangolo grande circa 25 x 35 centimetri, tenendo da parte i ritagli.

Continua la lettura
57

Parte finale con cottura

Successivamente, adagiamo il composto di carne sulla sfoglia e modelliamolo velocemente con l'aiuto delle nostre mani, fino ad ottenere una forma cilindrica; spennelliamo anche i bordi della pasta con l’uovo sbattuto, che resta ed avvolgiamola sul ripieno, ponendo particolare attenzione a sovrapporre leggermente tra di loro i lembi di pasta. Bagnamo i ritagli di pasta con l’uovo sbattuto ed adagiamoli sulla sfoglia, spennelliamo tutto quanto con l’uovo, poniamo il polpettone in una teglia imburrata e passiamo in forno già caldo, ad una temperatura di circa 200°C per quaranta minuti circa. Nel frattempo cuociamo per bene anche i nostri piselli in acqua, contenente il sale necessario e mezza cipolla, mescoliamo accuratamente di tanto in tanto e portiamo anche a cottura. A questo punto avrete finalmente terminato il vostro piatto, prima di servirlo il consiglio è quello di farlo riposare e successivamente metterlo nei piatti. Se avete seguito le indicazioni riportate in questa guida farete sicuramente un buona figura anche con eventuali ospiti presenti in casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco per realizzare, anche in cucina, qualcosa di unico e molto originale, per noi e per i nostri ospiti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: polpettone in salsa dolce di cipolle

Carne

Ricetta: polpettone di vitello vestito

Carne

Come fare il polpettone al forno

Carne

Ricetta: polpettone alla crema di funghi

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di funghi e patate

Carne

Ricetta: polpettone ripieno di speck e gorgonzola

Carne

Ricetta: polpettone ripieno con bietole e spinaci

Carne

Come preparare il polpettone alle olive