Come preparare il polpo con i fagioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il polpo con i fagioli
15

Introduzione

Oggi vogliamo proporvi un modo particolare di cucinare il polpo. Se solitamente viene servito come antipasto o sotto forma di deliziose insalate, oggi lo vogliamo presentare sotto forma di zuppa, ovvero vi guideremo nella preparazione del polpo con i fagioli. Questo piatto, tipico della tradizione culinaria toscana, può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico, in quanto la presenza del polpo, dei fagioli cannelli e dei crostini di pane, ne fanno un piatto completo. Vediamo come preparare il polpo con i fagioli.

25

Occorrente

  • 1,5 kg di polpi
  • 600 gr di polpa di pomodoro
  • 600 gr di fagioli cannellini secchi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cipolla media
  • olio extra vergine d'oliva
  • alloro
  • peperoncino (facoltativo)
  • i bicchiere di vino bianco
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
35

La prima cosa da fare è quella di mettere in ammollo i fagioli cannellini per almeno 12 ore. Vi consiglio quindi di metterli a bagno la sera prima per poi cucinarli l'indomani. I cannellini vanno messi in ammollo in acqua leggermente tiepida. Una volta ammollati, prendete una casseruola e versatici dell'acqua fredda e una foglia di alloro, unite i cannellini e fate cuocere per il tempo necessario (1 ora e più). Durante la cottura fate attenzione alla schiuma prodotta dai cannellini, che andrà eliminata usando il mestolo forato.

45

Nel mentre che i fagioli proseguono con la loro cottura, prendete i polpi e dopo averli puliti per bene, privandoli di tutte le interiora presenti sotto a cappuccio e degli occhi e dopo averli lavati sotto l'acqua corrente, tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Se scegliete dei polpi molto piccoli, potete anche lasciarli interi. Nel caso in cui non trovate dei polpi freschi, potete tranquillamente sostituirli con quelli surgelati e il risultato è ugualmente ottimo. A questo punto, prendete una casseruola abbastanza capiente e versateci un po d'olio extra vergine d'oliva; unite l'aglio e la cipolla tritati finemente e fate soffriggere per alcuni minuti, dopo di che aggiungete la polpa di pomodoro e proseguite la cottura per almeno 20 minuti.

Continua la lettura
55

Trascorsi i 20 minuti di cottura del sugo, unite i polpi tagliati a pezzetti e fate cuocere alcuni minuti. A questo punto versate il vino e fate evaporare. La cottura del polpo è abbastanza lunga, circa 1 ora e mezza e per questo motivo dovete fare molta attenzione a che la salsa non si asciughi troppo, aggiungendo all'occorrenza un po d'acqua. Unite al polpo una foglia di alloro e si vi piace, un pezzetto di peperoncino, e aggiustate di sale. A circa dieci minuti dalla fine della cottura, scolate i cannellini dalla loro acqua e aggiungeteli al polpo, in modo che si insaporiscano per bene. Una volta cotta, servite questa squisita zuppa di polpi e fagioli cannelli con dei crostini di pane. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il polpo alla Luciana

Pesce

Come preparare il polpo alla pizzaiola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con polpo e asparagi

Pesce

Come preparare i cubotti di polpo grigliati

Consigli di Cucina

Polpo alla galiziana

Pesce

3 secondi piatti con il polipo

Primi Piatti

5 modi per condire il farro

Cucina Etnica

Ricetta: tempura di polpo e salsa piccante