Come preparare il polpo con i fagioli

1/5 – Introduzione

Oggi vogliamo proporvi un modo particolare di cucinare il polpo. Se solitamente viene servito come antipasto o sotto forma di deliziose insalate, oggi lo vogliamo presentare sotto forma di zuppa, ovvero vi guideremo nella preparazione del polpo con i fagioli. Questo piatto, tipico della tradizione culinaria toscana, può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico, in quanto la presenza del polpo, dei fagioli cannelli e dei crostini di pane, ne fanno un piatto completo. Vediamo come preparare il polpo con i fagioli.

2/5 Occorrente

  • 1,5 kg di polpi
  • 600 gr di polpa di pomodoro
  • 600 gr di fagioli cannellini secchi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla media
  • olio extra vergine d’oliva
  • alloro
  • peperoncino (facoltativo)
  • i bicchiere di vino bianco
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

3/5

La prima cosa da fare è quella di mettere in ammollo i fagioli cannellini per almeno 12 ore. Vi consiglio quindi di metterli a bagno la sera prima per poi cucinarli l’indomani. I cannellini vanno messi in ammollo in acqua leggermente tiepida. Una volta ammollati, prendete una casseruola e versatici dell’acqua fredda e una foglia di alloro, unite i cannellini e fate cuocere per il tempo necessario (1 ora e più). Durante la cottura fate attenzione alla schiuma prodotta dai cannellini, che andrà eliminata usando il mestolo forato.

4/5

Nel mentre che i fagioli proseguono con la loro cottura, prendete i polpi e dopo averli puliti per bene, privandoli di tutte le interiora presenti sotto a cappuccio e degli occhi e dopo averli lavati sotto l’acqua corrente, tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Se scegliete dei polpi molto piccoli, potete anche lasciarli interi. Nel caso in cui non trovate dei polpi freschi, potete tranquillamente sostituirli con quelli surgelati e il risultato è ugualmente ottimo. A questo punto, prendete una casseruola abbastanza capiente e versateci un po d’olio extra vergine d’oliva; unite l’aglio e la cipolla tritati finemente e fate soffriggere per alcuni minuti, dopo di che aggiungete la polpa di pomodoro e proseguite la cottura per almeno 20 minuti.

5/5

Trascorsi i 20 minuti di cottura del sugo, unite i polpi tagliati a pezzetti e fate cuocere alcuni minuti. A questo punto versate il vino e fate evaporare. La cottura del polpo è abbastanza lunga, circa 1 ora e mezza e per questo motivo dovete fare molta attenzione a che la salsa non si asciughi troppo, aggiungendo all’occorrenza un po d’acqua. Unite al polpo una foglia di alloro e si vi piace, un pezzetto di peperoncino, e aggiustate di sale. A circa dieci minuti dalla fine della cottura, scolate i cannellini dalla loro acqua e aggiungeteli al polpo, in modo che si insaporiscano per bene. Una volta cotta, servite questa squisita zuppa di polpi e fagioli cannelli con dei crostini di pane. Buon appetito.

Riproduzione riservata