Come preparare il polpo in insalata con borlotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È una ricetta che unifica il sapore del pesce e quella dei legumi, precisamente dei fagioli; richiede un tempo relativamente lungo, in quanto bisogna far bollire dapprima il polpo all'interno di una pentola e i fagioli a parte, e solo in un secondo momento si potrà condire il tutto insieme (qualora vogliate accorciare i tempi converrà acquistare dei borlotti precotti, vi risparmierete un po' di tempo per la cottura dei legumi). Il suo sapore unico culmina con l'aggiunta dell'olio aromatizzato che, mescolato con le spezie come prezzemolo - menta - basilico, rende il piatto saporito e particolarmente profumato. È una ricetta facile e gustosa che può essere accompagnata con dei crostini o con del pane tostato e si può consumare in qualsiasi stagione dell'anno, tiepida o fredda può rispondere a qualsiasi esigenza. Il pesce e i legumi sono alimenti importanti che non dovrebbero mai mancare nella dieta di ogni singolo individuo; dunque perché non prendere nota al fine di sbizzarrirvi in cucina con questa sfiziosa ricetta? Vediamo insieme come preparare il polpo in insalata con i fagioli borlotti e quali passaggi bisogna effettuare.

26

Occorrente

  • Polpo, Fagioli borlotti, Prezzemolo, Basilico, Menta, Sale, Pepe e olio di oliva. 2 pentole, una ciotola abbastanza capiente.
36

Per prima cosa bisogna far cuocere i fagioli e il polpo; quando entrambi saranno lessi sarà possibile eseguire i passaggi successivi. Il polpo, una volta raffreddato (lasciate che si raffreddi altrimenti rischiate di bruciarvi le mani), dovrà essere tagliato a pezzettini (non molto piccoli) e inserito all'interno d'una ciotola abbastanza capiente.

46

In seguito preparate l'olio aromatizzato, in un mixer basterà inserire l'olio (deciderete voi la quantità) e arricchite il tutto aggiungendo del prezzemolo, basilico e della menta; questo composto servirà per dar sapore al piatto. Quando l'olio avrà assunto una colorazione verdastra mettete da parte poiché vi servirà in un secondo momento per condire la pietanza.
Quando anche i fagioli saranno tiepidi si potranno aggiungere al polpo; ben scolati, ovviamente (il brodo mettetelo da parte, potrà servirvi).

Continua la lettura
56

Dopo aver mescolato il polpo e i fagioli assieme, prendete l'olio aromatizzato che avete composto dapprima e versatelo pian piano all'interno della ciotola continuando a mescolare per benino; inoltre, secondo i vostri gusti potrete versare anche del brodo caldo formatosi dalla cottura dei fagioli stessi. In ultimo, salate e pepate come preferite; mescolate e servite quando il piatto risulterà ancora tiepido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'insalata si può servire con dei crostini o pane tostato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: Polenta ai fagioli borlotti

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine con borlotti, radicchio rosso e noci

Cucina Etnica

Fajitas con borlotti freschi: ricetta

Primi Piatti

Come preparare il pancotto con i fagioli

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con polpo e pomodorini

Primi Piatti

Risotto ai fichi con borlotti e funghi

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo con sedano e noci